L’indiscrezione è stata lanciata dal Fatto Quotidiano: Luigi Di Maio sarebbe pronto a lasciare la guida del Movimento 5 Stelle anche a breve, ma c’è già chi parla di fake news con lo staff che smentisce la notizia.
Vista l’immediata smentita dello staff, se non fosse per la fonte si potrebbe gridare subito alla fake news. Quella lanciata dal Fatto Quotidiano questa mattina, giornale da sempre ritenuto “vicino” al Movimento 5 Stelle, è infatti una sorta di bomba politica.
Stando a un articolo a firma Luca De Carolis, Luigi Di Maio potrebbe a breve dimettersi dal ruolo di capo politico del Movimento 5 Stelle, anticipando così l’ennesimo processo derivante da un probabile flop alle elezioni regionali del 26 gennaio.
Nell’articolo viene data anche una data precisa dell’addio: attorno al 20-21 di questo mese, appena espletate le procedure per le elezioni dei facilitatori pentastellati previsti in ogni regione.
“ Una falsità ” secondo lo staff del ministro, che ha sottolineato come Di Maio al momento sia impegnato in “importanti dossier di politica estera”, bollando come “ un fatto gravissimo ” la diffusione di questa notizia.
Dimissioni per Di Maio?
Nell’articolo del Fatto Quotidiano Luigi Di Maio viene descritto come sempre più solo, con il Movimento 5 Stelle in piena rivolta contro di lui e che perde sempre più pezzi (altri due deputati ieri sono passati al Gruppo Misto).
La decisione secondo il quotidiano sarebbe stata confermata da più fonti qualificate. Prima di lasciare il ruolo di capo politico Di Maio però vuole dare “al M5S una nuova, definitiva organizzazione, con la scelta dei facilitatori regionali”.
Una delle accuse mosse a Luigi Di Maio dai suoi oppositori interni è quella di accentrare su di sé troppi incarichi. Dopo essere uscito molto ridimensionato con la nascita del Conte bis, il ministro ora sarebbe pronto a “scegliere la Farnesina”.
“ Smentiamo quanto riportato quest’oggi da Il Fatto Quotidiano - è stata la pronta replica dello staff di Luigi Di Maio - Una narrazione, con tanto di fantomatica data delle dimissioni, che appare decisamente surreale”.
Che sia una fake news o meno resta il fatto del momento di grande difficoltà che sta vivendo il golden boy pentastellato e tutto il Movimento, con le elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria che potrebbero essere veramente il momento della resa dei conti all’interno dei grillini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA