Come prepararsi al meglio per gli appuntamenti di business dell’ultimo trimestre? Ecco come progettare esperienze d’acquisto moderne, immersive e personalizzate.
L’Italia e molti altri Paesi sono pronti alla ripartenza e anche le aziende guardano con ottimismo al futuro, favorite dai numeri decisamente incoraggianti del primo semestre del 2021. Stando ai dati forniti dall’Istat, nei primi sei mesi dell’anno si è assistito ad un miglioramento generale della produzione che stima per l’Italia una crescita del 4.5% annuo nel prossimo biennio.
In virtù di queste stime verso il rialzo, le aziende dovrebbero iniziare a segnare sul calendario i prossimi appuntamenti strategici per il proprio business, come il Black Friday o il Cyber Monday, durante i quali circa due italiani su tre saranno pronti ad utilizzare la propria carta di credito, secondo quando riportato da Confcommercio.
Digital Marketing: come prepararsi ai prossimi eventi
Gli eventi come il Black Friday o le festività natalizie possono essere estremamente proficui per le aziende che sanno sfruttare al massimo queste occasioni, tuttavia prepararsi al meglio per questi momenti non è semplice, soprattutto nel corso di quest’anno. La pandemia infatti ha modificato notevolmente i comportamenti d’acquisto dei consumatori che vogliono vivere, ancora di più rispetto al passato, esperienze di acquisto moderne e personalizzate.
Proprio in virtù di questo, una corretta strategia del contatto, caratterizzata dalla rappresentazione completa del cliente, attraverso l’integrazione di tutti i dati e gli eventi che permette di avere un’interpretazione globale dei suoi comportamenti, indipendentemente dai canali utilizzati, risulta sempre più determinante come sa bene t.bd think by diennea, realtà di riferimento in quest’ambito, forte di un’evoluzione e di un’esperienza maturata in più di 20 anni.
“Occasioni come festività o saldi sono certamente un gancio importante per le aziende, ma è ormai indispensabile abbinare questi momenti a esperienze immersive e coinvolgenti, incentrate sempre sul consumatore”. Afferma Elisabetta Bruno, Chief Marketing Officer di t.bd - think by diennea. “Come t.bd l’obiettivo principale che ci poniamo è quello di mettere i nostri clienti nelle migliori condizioni possibili per sfruttare queste opportunità, grazie agli elementi che rappresentano il cuore e la firma del nostro lavoro: innovazione, cultura e strategia nel percorso integrato del contatto.”
Come migliorare la strategia del contatto
Attraverso servizi e strumenti come Customer Engagement & Analisi RFM, Customer Journey Map e la Single Customer View, t.bd aiuta i propri clienti a migliorare la strategia del contatto.
Di particolare rilevanza è l’ultimo servizio menzionato con cui è possibile ottimizzare la customer experience grazie a una vista omnicomprensiva di tutti i dati, i canali, gli eventi e i comportamenti di ogni contatto interessato. Partendo da una mappatura della presenza online e offline del cliente e da una corretta definizione degli obiettivi e del target di riferimento è possibile sviluppare dei percorsi strategici, tenendo sotto controllo tutti gli strumenti e le esigenze delle diverse aree aziendali, finalizzando in questo modo un journey progettuale a 360°.
“I benefici di questo tipo di approccio sono molteplici” - conclude Elisabetta Bruno - “e vanno dalla possibilità di creare un piano di comunicazione che parli coerentemente tra i vari canali, volto ad obiettivi come lead generation o conversione, fino all’ottimizzazione del patrimonio informativo e la monetizzazione dei contatti presenti all’interno di un database, grazie a progetti pensati per una fidelizzazione dell’utente sul lungo periodo.”
In collaborazione con t.bd think by diennea
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