Come vedere Disney+ sulla TV: dall’app per Smart TV alla Google Chromecast e Fire TV Stick, ecco come collegare l’app al proprio televisore.
Disney+ è arrivato e il servizio streaming può essere visto su diversi dispositivi, tra cui la propria televisione. Come vedere Disney+ in TV? Più facile di quello che puoi pensare grazie all’app ufficiale disponibile su Smart TV di ultima generazione.
Come? Non hai una Smart TV ma vuoi vedere lo stesso Disney Plus in TV? Per vedere i contenuti del catalogo sul tuo televisore puoi affidarti a pratiche soluzioni alternative, come le Google Chromecast o le Fire Stick TV di Amazon, oltre a metodi fai da te validi ed efficaci.
Disney Plus, ricordiamo, può essere visto su diversi dispositivi compatibili come PC e Mac o attraverso le app ufficiali per iOS e Android. Vedere Disney+ sul proprio televisore resta comunque la scelta più comoda e adatta: ecco come fare e tutte le soluzioni utili per avere il catalogo sempre a portata di mano.
Disney+ in TV: come scaricare l’app sul televisore
Ovviamente il primo suggerimento va a loro: le Smart TV, i televisori intelligenti che già ci permettono di vedere diversi servizi streaming come Netflix, Prime Video e molti altri.
L’app di Disney+ è disponibile per tutti i principali televisori, basta affidasi alla propria interfaccia app per trovarla, mentre alcuni potrebbero averla già ritrovarla scaricata, o come suggerimento, all’interno della propria dashboard.
La lista dei televisori compatibili con Disney Plus è lunga e variegata ed elencarli tutti è semplicemente impossibile, ma tra i principali troviamo sicuramente:
- Televisori Samsung prodotti nel 2016 o modelli successivo con OS Tizen;
- Televisori LG prodotti nel 2016 o successive con WebOS 3.0 e versioni successive;
- Android TV come Sony Bravia, Sharp AQUOS e altri modelli dotati di OS Android TV
- TV compatibili con AirPlay 2.
Ovviamente, per funzionare, i televisori di turno devono essere connessi a internet tramite Wi-Fi, cavo LAN o anche tramite hotspot con il vostro smartphone.
Disney+ in TV con Chromecast: come vederlo
Se il tuo televisore risulta troppo datato e non compatibile con le app per Smart TV, un’ottima soluzione può essere rappresentata dalla Chromecast di Google: il dispositivo permette di vedere Disney+ attraverso lo streaming di trasmissione dati dal PC o da smartphone e tablet (basta configurare la Chromecast scaricando l’app di Google Home per iOS e Android.
Disney+ è compatibile con le Chromecast di prima generazione e successive, Google Nest Hub e Nest Hub Max e molti altri.
Per vederlo attraverso questa soluzione procedi come segue:
- Apri l’App Disney+ da PC, smartphone o tablet
- Seleziona e avvia il contenuto che vuoi visualizzare sulla TV
- Clicca sull’icona della Google Chromecast
- Seleziona dall’elenco dove vuoi guardare il video
L’icona di Google Chromecast è un rettangolo contenente il simbolo del Wi-Fi: assicurati che la Chromecast sia connessa a internet e al tuo TV tramite presa USB per non avere nessun tipo di problema.
Disney+ in TV con Fire Stick di Amazon
Fire TV Stick di Amazon è un dispositivo pratico e adatto alla visione di Disney+, e di tutti gli altri servizi streaming, compatibile con le principali TV anche di vecchia generazione: è sufficiente avere una presa USB e una connessione internet via Wi-Fi per trasformare il televisore in un hub di contenuti multimediale.
Due le tipologie disponibili: Fire TV Stick Standard e Fire TV Stick 4K, per una visione alla massima definizione possibile. Con la pennetta di Amazon è abbinato un telecomando con Alexa, per sfruttare anche i comandi vocali dell’assistente virtuale.
Come vedere Disney+ in TV: soluzioni alternative
Altre soluzioni alternative sono date al decoder Apple TV, anche se non sono in molti in Italia a sfruttare questo dispositivo, e dalle console di videogiochi principali come PS4 e Xbox One che permettono il download dell’app da PS Store e Microsoft Store.
In alternativa, è possibile anche utilizzare un cavo HDMI per collegare il proprio computer o PC sul televisore: attraverso l’opzione duplica schermo potremo estendere il desktop del computer sulla nostra TV e avviare Disney Plus dal PC, riproducendo i contenuti su grande schermo. Una pratica forse meno immediata delle precedenti soluzioni ma estremamente valida e funzionante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA