Le aziende private coem SpaceX e ByteDance stanno conquistando gli spazi globale senza ancora essere quotate nei mercati finanziari. Quanto valgono le due aziende più preziose al mondo?
Sono due aziende completamente diverse tra loro, per conformazione e scopi, ma hanno in comune (almeno secondo CNBC - un canale di notizie economiche) la nomina di aziende private più “preziose al mondo”. Stiamo parlando di SpaceX e ByteDance.
Queste aziende, startup che vantano i titoli di “unicorni” per la loro rarità nel panorama mondiale, hanno superato la quota di 100 miliardi di dollari di valore. Sono quindi le due aziende private più preziose al mondo.
Sono molto lontane da valore economico di brand come Apple, Microsoft, Amazon e Testa (che ha in comune con SpaceX lo stesso visionario fondatore Elon Musk), ma continuano a crescere grazie a investitori privati.
Due aziende private hanno superato i 100 miliardi di valore
Come abbiamo scritto nell’introduzione, sono due le aziende private più preziose al mondo che superano i 100 miliardi di dollari di valutazione. Tra queste c’è SpaceX (Space Exploration Technologies Corporation), che da qualche giorno ha raggiunto il valore di 100,3 miliardi di dollari. Un record per un’azienda privata che può contare moltissimi investitori privati ed è superata solo dalla cinese ByteDance.
Infatti questa crescita del 33% rispetto alla scorsa valutazione, svoltasi a febbraio di quest’anno, è dato da un aumento del costo delle azioni. Precedentemente il prezzo per azione si aggirava intorno ai 400 dollari, che faceva segnare all’azienda un valore complessivo di 74 miliardi di dollari. Oggi le azioni hanno un valore di 560 dollari.
Aziende private (non quotate in borsa): un club super esclusivo
Una startup è un’impresa o una società che inizialmente prospera grazie a investimenti di privati e che successivamente trova il proprio spazio nei mercati finanziari.
Per SpaceX e ByteDance non è tanto diverso, se non fosse che il loro valore è anche più alto rispetto a molte società già quotate. Sono però un vero e proprio club privato che attualmente conta solo due membri.
Questo genere di startup sono così rare da essere definite “unicorni”. Con la crescita del valore di starup simili è variata anche la definizione. Si suddividono oggi in:
- unicorn, dal valore di 1 miliardo di dollari o maggiore;
- decacorn, con un valore di 10 miliardi di dollari o maggiore;
- hectocorn, per un valore di 100 miliardi di dollari o maggiore.
In questo club esclusivo troviamo aziende come Airbnb, Uber, Stripe (95 miliardi) e le due aziende già citate SpaceX e ByteDance.
Azienda privata dal valore più alto: il dominio di ByteDance
SpaceX fa un passo avanti verso la vetta dell’olimpio delle aziende private più preziose al mondo, ma per il momento è ben lontana dal valore raggiunto da ByteDance.
L’azienda privata cinese di sviluppo dei servizi di social network è diventata il gigante che conosciamo oggi grazie anche all’acquisizione di Musical.ly, che ha poi unito a TikTok e Douyin (la controparte cinese di TikTok).
Il suo valore è stimato essere di 180 miliardi di dollari, anche se in rete si trovano informazione diverse, che citano investimenti bancari e privati pari a 250 miliardi di dollari.
Per SpaceX la strada è quindi ancora lunga, ma sicuramente un grande passo avanti potrebbe essere dato dal risultato della collaborazione tra l’azienda di Elon Musk e l’agenzia spaziale e aerospaziale americana NASA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA