Quello di Atene potrebbe non essere più il maggiore in Europa in rapporto al Pil. Intanto quello italiano è quasi a quota 3 mila miliardi.
L’Italia ha il secondo debito pubblico più alto d’Europa in rapporto al Pil e non è certo una novità. Nel giro di qualche anno, tuttavia, potrebbe raggiungere il primato assoluto nel Continente. Il sorpasso sulla Grecia, da tempo al primo posto, adesso è da prendere in considerazione perché Atene sta riducendo rapidamente il proprio indebitamento, mentre quello italiano sta pure calando, ma a un ritmo molto più lento.
A maggio 2024 il debito pubblico italiano è arrivato a 2.918,9 miliardi di euro, crescendo di ben 99 miliardi solo rispetto al 2023. Dopo aver superato per la prima volta i duemila miliardi di euro nel 2012, ora il debito italiano si sta rapidamente avvicinando a quota tremila miliardi. Quando sarà raggiunta? Tutto è legato all’andamento della finanza pubblica e alle scelte da fare per la prossima manovra. Secondo le previsioni, il debito raggiungerà la soglia dei tremila miliardi tra il 2025 e il 2026. Proprio quando potrebbe avvenire anche il sorpasso del debito italiano su quello greco in rapporto al Pil.
Secondo l’ultimo aggiornamento Eurostat, nel primo trimestre 2024 il debito pubblico italiano è stato pari al 137,7% del Pil, in lieve aumento rispetto all’ultimo trimestre del 2023. Si tratta ancora, stabilmente, del secondo debito pubblico più elevato in Europa: la Grecia, infatti, è ancora prima al 159,8%. In terza posizione, alle spalle dell’Italia, c’è la Francia al 110,8% e la Spagna è quarta al 108,9%. La Germania è appena al 63,4% e i Paesi Bassi sono al 43,9%, mentre il livello più basso di debito in rapporto al Pil in Europa è quello dell’Estonia, al 23,6%. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA