Dietro il poderoso rally le mani forti del fondo sovrano norvegese: è la prima volta che l’istituzionale interviene su una società di AIM Italia
Prima seduta chiusa con un poderoso +99,47% per le azioni Eles Semiconductor Equipment, al debutto oggi sul segmento AIM Italia di Borsa Italiana.
Dietro il forte rally le mani forti del fondo sovrano norvegese gestito da Norges Bank: è la prima volta che l’istituzionale interviene su una società dell’AIM Italia. Il titolo, collocato a 1,90 euro al massimo della forchetta di prezzo, ha toccato un top a 3,899 euro (+105,2% rispetto al prezzo di IPO).
Leggi anche Eles: debutto AIM Italia con triplo record.
Triplo record per Eles al primo giorno in Borsa
Dopo aver passato una buona parte della mattinata in asta di volatilità per eccesso di rialzi, le quotazioni Eles hanno visto la capitalizzazione passare da 20 milioni a oltre 33 milioni di euro. Solamente nella prima ora sono passati di mano oltre 110mila azioni.
Numeri davvero impressionanti che fanno il palio con i record stabiliti in fase di IPO, con una domanda altissima, superiore di 5 volte l’offerta, proveniente per lo più da investitori istituzionali di primo piano fra cui anche il fondo sovrano che fa capo a Norges Bank, per la prima volta su una società quotata al di fuori dell’MTA.
L’ammissione alle negoziazioni è avvenuta a seguito del collocamento rivolto a investitori qualificati, italiani e esteri, di 3,63 milioni di azioni di cui 3,157 di nuova emissione e 473mila (circa il 15% delle azioni offerte) provenienti dall’esercizio dell’opzione di over-allotment concessa da un socio non operativo dell’emittente al Global Coordinator Bper Banca.
Il flottante della società post quotazione è pari a circa il 47% del capitale sociale, assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe.
Eles: cosa farà con la liquidità raccolta?
Con il ricavato della quotazione Eles punta a due acquisizioni, «la prima negli Stati Uniti che dovrebbe chiudersi nella prima metà del 2020» per aumentare le quote di mercato e rafforzare la presenza commerciale e tecnica, mentre la seconda è più diretta all’acquisizione di competenze tecnologiche, in ottica di mantenere, aggiornare e migliorare ulteriormente l’offerta.
Attualmente Eles conta 100 dipendenti ed è presente in Europa, nel Far East, in America e in Israele, nei poli principali dei semiconduttori. Tra i suoi clienti ci sono società tra i primi 15 produttori di chip che fanno l’80% dei volumi mondiali del mercato. Nei primi tre mesi dell’anno Eles ha registrato un fatturato di 4,5 milioni di euro (+7% rispetto al pari periodo dell’anno precedente).
© RIPRODUZIONE RISERVATA