Ballottaggio Barletta 2022, i risultati ufficiali: Cannito eletto sindaco

Alessandro Cipolla

27/06/2022

Elezioni amministrative Barletta 2022, i risultati ufficiali del ballottaggio: Cosimo Cannito del centrodestra è stato eletto di nuovo sindaco dopo la vittoria su Santa Scommegna.

Ballottaggio Barletta 2022, i risultati ufficiali: Cannito eletto sindaco

Risultati ballottaggio delle elezioni amministrative Barletta 2022: si è concluso lo spoglio dei voti con Cosimo Cannito del centrodestra che è stato eletto di nuovo sindaco. L’affluenza definitiva alle ore 23:00 è stata del 43,94%, in calo rispetto al primo turno.

Cosimo Cannito dopo essere finito in testa al primo turno delle elezioni amministrative a Barletta, al ballottaggio ha avuto nettamente la meglio con il 65,03% su Santa Scommegna.

Sono Giorgio dell’Eni, ci siamo sentiti qualche tempo fa non so se ricordi

Elezioni Barletta 2022: i risultati del ballottaggio

Lo spoglio dei voti del ballottaggio delle elezioni amministrative a Barletta è iniziato alle ore 23 di domenica 26 giugno. Questi sono i risultati ufficiali dopo lo spoglio di 100 sezioni su 100.

CandidatoPercentuale
Cosimo Cannito 65,03%
Santa Scommegna 34,97%

I risultati del primo turno

In totale sono stati quattro i candidati in corsa in queste elezioni amministrative a Barletta. Questi sono i risultati ufficiali dopo lo scrutinio di 100 sezioni su 100.

CandidatoListePercentualeSeggi
Cosimo Cannito Lega (1,94%), Fratelli d’Italia (7,88%), Forza Italia (11,64%), Democrazia Cristiana (0,009%), Mino Cannito Sindaco (10,73%), Barletta al Centro (3,09%), Amico (2,76%), Barletta nel Cuore (3,56%) 42,27% 20
Maria Angela Carone Movimento 5 Stelle (2,56%) 2,63% /
Carmine Doronzo Italia Viva (1,59%), Coalizione Civica per la città futura-Sinistra Italia (7,16%), Barletta in Comune (2,33%), Barletta Sicura (0,92%) 18,47% 1
Santa Scommegna Partito Democratico (14,44%), Emiliano Sindaco di Puglia (2,85%), Barletta Popolare (4,45%), Cantiere Puglia per Emiliano (6,73%), Con Barletta (5,90%), Lista del Sindaco Scommegna (9,37%) 36,63% 11

La legge elettorale

Fatta eccezione per le regioni a statuto speciale dove possono esserci dei cambiamenti, la legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Essendo Barletta un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.

Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere nel totale 32 consiglieri escluso il sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

Per quanto riguarda le modalità di voto, nei comuni con più di 15.000 abitanti è ammesso il voto disgiunto, con l’elettore che potrà esprimere fino a due preferenze mantenendo però la parità di genere (un uomo e una donna).

I candidati

Dopo che in Consiglio comunale lo scorso 14 ottobre è passata una mozione votata da 19 consiglieri, a Barletta il sindaco di centrodestra Cosimo Cannito è stato sfiduciato neanche quattro anni dopo il successo al primo turno alle elezioni del 2018.

Nonostante il ribaltone subito, Cannito a metà febbraio ha annunciato la sua volontà di presentarsi anche in queste elezioni 2022, con l’ex sindaco che sarà sostenuto da tutti i partiti del centrodestra.

Sarà invece diviso il centrosinistra. Ha fatto la sua scelta anche il Partito democratico, la candidata sindaco a Barletta che è Santa Scommegna. Per conto proprio invece il Movimento 5 stelle con Maria Angela Carone nelle vesti di aspirante sindaca.

Infine c’è Carmine Doronzo che sarà sostenuto da quella che è stata denominata Coalizione alternativa: oltre a Italia viva, ne fanno parte pure Barletta in Comune, Sinistra italiana e Barletta sicura.

Iscriviti a Money.it