Ballottaggio Carrara 2022, i risultati ufficiali: Arrighi nuova sindaca

Alessandro Cipolla

27/06/2022

Elezioni amministrative Carrara 2022, i risultati ufficiali del ballottaggio: Serena Arrighi del centrosinistra è la nuova sindaca dopo la vittoria su Simone Caffaz.

Ballottaggio Carrara 2022, i risultati ufficiali: Arrighi nuova sindaca

Risultati ballottaggio delle elezioni amministrative Carrara 2022: si è concluso lo spoglio dei voti con Serena Arrighi del centrosinistra che è stata eletta nuova sindaca. L’affluenza definitiva alle ore 23:00 è stata del 41,34%, in calo rispetto al primo turno.

Serena Arrighi dopo essere finita in testa al primo turno delle elezioni amministrative a Carrara, al ballottaggio ha avuto nettamente la meglio con il 57,79% su Simone Caffaz.

Elezioni Carrara 2022: i risultati del ballottaggio

Lo spoglio dei voti del ballottaggio delle elezioni amministrative a Carrara è iniziato alle ore 23 di domenica 26 giugno. Questi sono i risultati ufficiali dopo lo spoglio di 71 sezioni su 71.

CandidatoPercentuale
Serena Arrighi 57,79%
Simone Caffaz 42,21%

I risultati del primo turno

In totale sono stati otto i candidati in corsa in queste elezioni amministrative a Carrara. Questi sono i risultati ufficiali dopo lo scrutinio di 71 sezioni su 71.

CandidatoListePercentualeSeggi
Serena Arrighi Partito democratico (14,22%), Europa verde (0,53%), Partito repubblicano (2,85%), Sinistra civica ecologista (1,00%), Serena Arrighi Sindaca (11,87%) 29,92% 15
Vittorio Briganti Lista la comune (2,58%) 2,59% /
Simone Caffaz Lega (6,02%), Capitale Carrara (1,91%), Npsi liberali socialisti (0,54%), Simone Caffaz Sindaco (7,48%), Carrara Futura (1,21%), Il centrodestra siamo noi (2,01%) 18,93% 6
Cosimo Maria Ferri Partito socialista italiano (6,35%), Lista Ferri (7,14%), Prima Carrara (1,39%) 15,10% /
Ferdinando Locani Movimento Italia Sì (0,17%) 0,21% /
Andrea Vannucci Fratelli d’Italia (5,04%), Forza Italia (3,91%), Carrara Democratica (6,05%), Insieme per Carrara (2,46%) 17,11% 1
Elvino Vatteroni Vatteroni per Carrara (2,24%) 2,47% /
Rigoletta Vincenti Movimento 5 stelle (5,53%), Uniti a sinistra con Vincenti (3,45%), Vincenti per Carrara (4,04%) 13,68% 2

La legge elettorale

Fatta eccezione per le regioni a statuto speciale dove possono esserci dei cambiamenti, la legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Essendo Carrara un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.

Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere nel totale 24 consiglieri escluso il sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

Per quanto riguarda le modalità di voto, nei comuni con più di 15.000 abitanti è ammesso il voto disgiunto, con l’elettore che potrà esprimere fino a due preferenze mantenendo però la parità di genere (un uomo e una donna).

I candidati

Alle elezioni amministrative del 2017 a Carrara, dopo circa settant’anni, per la prima volta non è stato eletto un sindaco di centrosinistra. Merito del grillino Francesco De Pasquale che, al ballottaggio, ha nettamente sconfitto il candidato del Pd Andrea Zanetti.

Cinque anni dopo l’attuale sindaco di Carrara ha scelto di non presentarsi per cercare di ottenere un secondo mandato. Il Movimento 5 Stelle così ha scelto di puntare su Rigoletta Vincenti, che avrà l’appoggio anche di buona parte della sinistra. La lista La comune però si presenterà da sola con l’avvocato Vittorio Briganti come candidato.

Il Partito democratico insieme ad Azione e a diverse liste, sosterrà la candidatura di Serena Arrighi. Italia viva e il Partito socialista invece andranno per conto loro con il parlamentare Cosimo Ferri come aspirante sindaco.

Situazione complessa anche nel centrodestra dove la spaccatura è palese: Fratelli d’Italia e Forza Italia stanno con Andrea Vannucci, mentre la Lega con Simone Caffaz.

Italexit invece sosterrà la candidatura del dottor Elvino Vatteroni in rappresentanza della lista Vatteroni per Carrara, mentre sarà della partita anche Ferdinando Locani per la lista Movimento Italia sì.

Iscriviti a Money.it