Nuovo accordo per tra Eni e Sonatrach per estendere una partnership che dura da quasi 30 anni. Il Cfo De Paoli ha confermato la presentazione di un’offerta per gli asset di Sempra Energy.
Enel e Sonatrach, la compagnia petrolifera statale algerina, hanno siglato oggi un accordo per estendere l’attuale contratto di fornitura di gas in scadenza a fine 2019.
L’accordo prevede una fornitura di otto anni da parte dell’Algeria a partire dal 1° gennaio 2020, con possibilità, su accordo delle parti, di estensione per ulteriori due anni.
A metà seduta, le azioni Enel passano di mano a 6,131 euro, -1,13% rispetto al dato precedente. Negli ultimi tre mesi il titolo ha segnato un +8,7% mentre rispetto a 12 mesi fa sale del 32,4%.
Enel: con Sonatrach partner da quasi 30 anni
“Il nuovo contratto conferma e consolida la storica partnership tra le due aziende e riflette l’evoluzione del mercato italiano del gas rispetto al primo contratto di fornitura siglato nel 1991”, riporta la nota della società di San Donato.
L’accordo è parte della strategia di Enel per rendere il suo portafoglio di fornitura di gas “diversificato e più flessibile, assicurando che segua i cambiamenti del mercato, per garantire una fornitura competitiva per la sua base di clienti”.
Enel presentata offerta per asset Sempra Energy
“Abbiamo presentato la nostra offerta non vincolante. Ora aspettiamo". È quanto ha detto Alberto De Paoli, Direttore amministrazione, finanza e controllo del Gruppo.
Enel Americas ha presentato un’offerta per l’83,7% della peruviana Luz del Sur e per la totalità della cilena Chilquinta.
Lo scorso 20 maggio, l’Ad Starace aveva detto di voler presentare un’offerta per i due asset in Cile e in Perù che Sempra vuole dismettere per focalizzarsi sul mercato nordamericano (Enel: Starace, in arrivo offerta per asset Sempra in Cile e Perù).
© RIPRODUZIONE RISERVATA