La startup di I3P ha chiuso una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, raccogliendo più di 1 milione di euro. In arrivo visite mediche specialistiche, psicologi, ricerca e selezione badanti, telemedicina e programmi di prevenzione.
Forse non tutti lo sanno, ma in Italia c’è una piattaforma che consente di prenotare in modo semplice e veloce prestazioni sanitarie e socio assistenziali, 7 giorni su 7. Si chiama EpiCura, ed è un vero e proprio poliambulatorio digitale a domicilio.
Nata nel 2017 a Torino dall’idea di un chinesiologo e di un massoterapista, in meno di due anni EpiCura ha costruito una rete nazionale composta da medici, fisioterapisti, osteopati, infermieri e assistenti socio sanitari nelle principali città Italiane, che ogni giorno raggiungono il paziente dove ne ha più bisogno (a casa, in ospedale o nelle case di riposto, in studio) all’orario che preferisce, anche di sera, a prezzi accessibili.
La piattaforma va a superare i problemi delle lunghe attese, della scomodità e della poca organizzazione che affliggono il settore della sanità pubblica in Italia, senza considerare che nel nostro Paese gli anziani sono in aumento ed entro il 2043 rappresenteranno il 32% della popolazione.
Con EpiCura si possono richiedere via internet o telefono visite mediche, pediatriche e veterinarie a domicilio, e a Torino il servizio è stato distribuito anche in farmacie, poliambulatori e catene alberghiere per permettere ai pazienti di prenotare le prestazioni in punti strategici sul territorio.
Il team sottolinea l’obiettivo di diventare la soluzione di riferimento per le famiglie in cerca di un servizio sanitario e assistenziale che punta su tempestività di intervento, flessibilità, vicinanza al paziente e professionalità.
EpiCura: 1 milione di euro con l’equity crowdfunding
La società ha chiuso con successo il secondo aumento di capitale, raccogliendo 1 milione di euro con la campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, piattaforma leader di equity crowdfunding in Italia. “Siamo molto soddisfatti del round di investimento che EpiCura ha chiuso attraverso l’equity crowdfunding, confermando che questo tipo di raccolta di capitali non soltanto permette a startup e PMI di trovare le risorse economiche per finanziare la loro crescita, con round milionari, ma anche di presentare il proprio progetto ad un pubblico attento e alla ricerca di investimenti in innovazione. EpiCura in particolare è una realtà promettente che è stata in grado di inserirsi in un settore che ha bisogno di essere digitalizzato: la grande partecipazione di investitori anche privati dimostra l’attenzione che c’è su questo tema”, ha dichiarato Dario Giudici, CEO di Mamacrowd.
L’operazione, guidata da importanti gruppi di business angel e fondi di investimento quali Club degli Investitori, LVenture Group, Club Acceleratori e Boost Heroes, ha raggiunto e superato con largo anticipo l’obiettivo iniziale, grazie all’interesse riscontrato sul mercato. L’aumento di capitale apre le porte a ulteriori novità: ai servizi di EpiCura si aggiungeranno visite mediche specialistiche, assistenza di psicologi, ricerca e selezione badanti, telemedicina e programmi di prevenzione.
“È una grande soddisfazione e siamo orgogliosi di questo nuovo round di investimento”, ha detto Gianluca Manitto, CEO e co-founder di EpiCura. “Vogliamo semplificare la vita delle persone, offrendo loro la possibilità di prendersi cura della propria salute o di quella dei propri cari nella comodità di casa. A meno di due anni dalla fondazione abbiamo erogato circa 10 mila interventi e collaboriamo con più di 700 professionisti nelle principali città italiane. Abbiamo un tempo di attesa medio inferiore alle 24 ore e puntiamo a ridurlo ulteriormente”.
La trasformazione digitale della sanità
“EpiCura è una piattaforma che si può collocare al centro del processo di trasformazione digitale della sanità: una soluzione scalabile che innova un settore tradizionale, capace di ridurre drasticamente i tempi delle prestazioni sanitarie. Siamo convinti che la startup potrà generare valore anche per la capacità di offrire una risposta alle esigenze dei grandi player nel campo della sanità” afferma Luigi Capello, CEO di LVenture Group.
“Il round di investimento chiuso da EpiCura rappresenta un risultato importante anche per I3P, che supporta questa startup. Il team di EpiCura ha saputo sviluppare un modello di business in grado di inserirsi in un mercato competitivo ma in cui si avvertiva la necessità di innovazione, e in più ha colto le opportunità offerte dai vari attori dell’ecosistema, realizzando così una campagna di equity crowdfunding di successo”, sottolinea Giuseppe Scellato, Presidente I3P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA