Esenzione canone Rai 2018 over 75 a basso reddito: l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo modulo per presentare domanda, con i nuovi requisiti ed istruzioni.
Esenzione canone Rai over 75 a basso reddito: con il provvedimento pubblicato il 4 aprile 2018 l’Agenzia delle Entrate ha informato i contribuenti che è possibile fare domanda per ottenere l’agevolazione per il 2018.
Per fare richiesta basterà compilare il modello disponibile sia sul sito dell’Agenzia delle Entrate che su quello della Rai, seguendo le relative istruzioni.
L’Agenzia ha comunicato inoltre che i soggetti che hanno già pagato il canone pur avendo diritto all’esenzione possono fare domanda per richiedere il rimborso dell’importo versato, anche alle luce dei nuovi requisiti di reddito.
La richiesta di esenzione dal canone Tv può essere presentata dai cittadini che hanno compiuto 75 anni e che hanno un reddito familiare non superiore 8.000, grazie alle novità introdotte dal decreto del 16 febbraio 2018 che ha elevato i limiti di reddito.
Vediamo di seguito tutte le istruzioni da seguire per richiedere l’esenzione dal Canone Rai 2018 o il rimborso delle somme già versate.
Esenzione canone Rai over 75 a basso reddito: come fare domanda
Per richiedere l’esenzione dal canone Tv e per ottenere il rimborso delle somme già versate bisogna presentare domanda all’Agenzia delle Entrate.
Si dovranno utilizzare i modelli che sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it o sul sito della RAI www.canone.rai.it.
I suddetti modelli che sono stati approvati dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 4 aprile 2018 vanno a sostituire quelli allegati alla circolare dell’Agenzia dell’Entrate 20 settembre 2010, n. 46/E.
Per richiedere le agevolazioni basterà inviare i suddetti modelli, insieme ad un documento d’identità valido, tramite posta raccomandata (plico senza busta), all’indirizzo: Agenzia delle entrate, Direzione Provinciale 1 di Torino, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino.
La dichiarazione sostitutiva di esenzione e il modello di rimborso del canone Rai possono essere inviati anche tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it purché i documenti siano firmati digitalmente.
Infine, tali richieste possono essere consegnate dall’interessato presso qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.
Si allegano di seguito i modelli approvati dall’Agenzia delle Entrate necessari per ottenere l’esenzione o il rimborso del canone Tv.
Esenzione canone RAI 2018 anziani: istruzioni per fare domanda
Insieme ai modelli necessari al fine di ottenere l’esenzione dal canone Rai o il rimborso dell’importo già versato sono state pubblicate dall’Agenzia delle Entrate anche le istruzioni che spiegano agli anziani over 75 che hanno diritto all’agevolazione come procedere alla compilazione degli stessi.
Nelle istruzioni viene specificato chi può godere dell’agevolazione, come deve essere compilata la dichiarazione sostitutiva e come procedere all’invio della stessa.
Lo stesso vale per la richiesta di rimborso del canone Tv, infatti anche in questo caso le istruzioni chiariscono chi può presentare domanda e come farlo.
Si allegano di seguito le istruzioni relative ai modelli rilasciati dall’Agenzia delle Entrate per ottenere l’esenzione dal canone Rai o il rimborso delle somme versate per i soggetti che hanno già diritto all’esenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA