Qui il FAC-SIMILE della disdetta sindacale con modulo pdf e guida alla compilazione. Ecco tutte le istruzioni per disdire, passo dopo passo.
FAC-SIMILE disdetta sindacale per revocare la propria iscrizione: in questo articolo spiegheremo quando, come e con quale modulo è possibile manifestare la volontà di disdire la propria adesione.
Il procedimento da seguire è molto semplice, tuttavia non tutti i sindacati predispongono un modulo ad hoc, per questo abbiamo messo a disposizione un modello generico adatto per la disdetta da qualsiasi organizzazione sindacale.
Le informazioni necessarie sono: i dati anagrafici, l’indicazione del sindacato di appartenenza, data e firma autografa. Si ricorda che è sempre opportuno allegare la fotocopia di un documento d’identità e avvalersi di raccomandata con ricevuta di ritorno, per essere certi della ricezione della volontà di revoca da parte del sindacato.
Disdetta sindacale, come si fa
Sono moltissimi i lavoratori che, per svariate ragioni, scelgono di entrare a far parte di un sindacato. Per farlo basta rivolgersi ad un rappresentante sindacale e compilare il modulo prestampato, inserendo i propri dati. In più, ormai da qualche tempo, è possibile procedere alla compilazione del modulo anche online, sulla piattaforma del Sindacato.
Tuttavia, può accadere che si abbia la volontà o l’esigenza di disdire l’iscrizione, per esempio a causa di un trasferimento, della cessazione dell’attività lavorativa o, semplicemente, perché si cambia idea. In questi casi, come si procede alla disdetta?
Spesso i sindacati predispongono dei modelli prestampati, ma non sempre è così. Pur non esistendo un modello unico, possiamo indicare - a grandi linee - quale deve essere il contenuto della richiesta di disdetta: è necessario inserire i dati personali (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed email), indicare il sindacato di appartenenza, allegare la fotocopia della carta d’identità, firmare ed indicare la data.
Il modulo va poi inviato con raccomandata A/R all’indirizzo dell’ente.
FAC-SIMILE Modello disdetta sindacato
Alla spett.le società ______________________
Ufficio del personale _____________________
Organizzazione Sindacale _________________
Oggetto: disdetta dell’adesione all’Organizzazione Sindacale ______________
Il/la sottoscritto/a _________________________________ numero di matricola _____________
Nato/a a ___________ il ___________ residente a ____________ in via __________________
n°_____ , cap ______ , dipendente dell’Azienda _____________, settore ______________,
sede di lavoro_________________, qualifica _______________
Revoca a ogni effetto di legge e di contratto la delega conferita a questa società per il versamento dei contributi sindacali in favore della Org. Sindacale ______________.
Tale revoca ha effetto immediato.
Con la presente diffido questa società dal procedere a ulteriori trattenute a tale titolo in favore della suddetta organizzazione sindacale, posto che le stesse, ove effettuate, integrerebbero il reato di appropriazione indebita.
Lì ______________________
Firma ______________
Di seguito il FAC-SIMILE in formato pdf per revocare la propria iscrizione al sindacato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti