FESI 2019: sollecito all’amministrazione per il pagamento nel mese di giugno. Ecco gli importi e le possibili novità per il 2020.
FESI 2019: dopo avervi parlato di quello previsto per le Forze Armate, oggi è il momento di fare il punto dell’indennità pagata con le risorse del Fondo efficienza servizi istituzionali per la Polizia di Stato.
A parlarne è stata la Federazione SILP CGIL-UIL Polizia, la quale ha annunciato di aver fatto appello all’amministrazione affinché possa velocizzare le operazioni necessarie al pagamento del FESI 2019.
Nel comunicato pubblicato dalla Federazione viene fatto il punto sull’attuale situazione relativa al FESI 2019 oltre ad indicare gli importi e le possibili novità.
In attesa di scoprire quando arriverà il FESI 2019 vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla suddetta indennità, a partire da quelle che sono le risorse a disposizione e gli importi delle singole voci.
FESI 2019: gli importi per la Polizia di Stato
Attualmente a disposizione per il FESI 2019 ci sono 134.212.546,21 euro. A questo importo va aggiunta la quota parte dei 210 milioni di euro (32 milioni per la Polizia di Stato) - lordo amministrazione - come previsto dall’articolo 1, comma 1, della Legge 145/2018; risorse che successivamente dovranno essere distribuite tra le Forze del comparto Sicurezza/Difesa con decreto del MEF che non è stato ancora emanato.
Con le risorse attualmente a disposizione per il FESI, per i servizi svolti nel 2019 sono riconosciute le seguenti indennità:
- 17,50 euro per ciascun turno di reperibilità;
- 8,70 euro per ogni cambio turno;
- 6,40 euro per ciascun servizio reso in alta montagna.
- 50,83 euro quale compenso mensile per cambi turno per i Reparti Mobili.
Questi importi non sono cambiati rispetto allo scorso anno. Piccole variazioni (al rialzo) sono state invece apportate alle seguenti indennità relative alla produttività collettiva e ai turni di controllo del territorio:
- 4,80 euro giornaliere per effettiva presenza (produttività collettiva);
- 5,00 euro per il turno serale di controllo del territorio;
- 10,00 euro per il turno notturno di controllo del territorio.
Queste le indennità che andranno a comporre il FESI 2019, per il quale la Federazione SILP CGIL-UIL ha chiesto con forza all’Amministrazione di estendere il compenso per il controllo del territorio anche ad altre fattispecie lavorative, quali ad esempio le squadre mobili, la DIGOS, la Polizia Scientifica e gli Uffici Immigrazione.
Anche questi reparti svolgono un servizio molto importante e in orari disagevoli; perché escluderli dalla possibilità di percepire un’ulteriore indennità al pari del restante personale della Polizia di Stato?
FESI 2019: quando viene pagato?
Oltre ad affrontare il tema degli importi, si è parlato anche di scadenze. Nel dettaglio, la Federazione ha sollecitato l’amministrazione a definire nei tempi più brevi possibili quelle procedure amministrative propedeutiche al pagamento degli emolumenti del FESI 2019. Obiettivo, secondo la Federazione, è di garantire il pagamento dell’indennità già nel mese di giugno 2020; nel caso di rallentamenti o ritardi, invece, bisognerà attendere luglio.
FESI Polizia di Stato, le novità per il 2020
Inoltre, è stata espressamente richiesta una modifica per il FESI 2020. Nel dettaglio, la Federazione chiede che nel prossimo accordo venga assicurata la cumulabilità dell’indennità di ordine pubblico per servizi già espletati per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 con il compenso per turni serali e notturni di controllo del territorio.
A tal proposito, sarà importante incrementare - una volta che si avranno a disposizione i suddetti 32 milioni di euro - quanto destinato alla produttività collettiva, in quanto trattasi dell’unico emolumento di cui va a beneficiare tutto il personale che “con la sua opera giornaliera garantisce il buon funzionamento di ogni,imprescindibile, settore della Polizia di Stato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA