Facebook Dating è una delle app per incontri più utilizzate in assoluto ed è integrata nel social network di Meta. Ecco cosa devi sapere per utilizzarla.
Le app per incontri sono ormai da tempo uno dei metodi migliori per conoscere nuove persone, per flirtare e per organizzare appuntamenti. Le più famose nel 2025 sono Tinder, Hinge, Bumble, ma probabilmente avrai anche sentito parlare di Facebook Dating.
Si tratta di una piattaforma integrata all’interno del social network che conta oggi milioni di utenti iscritti e pronti a fare nuove conoscenze. Non l’hai mai provata prima? Oppure hai dubbi in merito al rispetto della privacy e dei dati che inserisci al suo interno?
Allora sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo come creare un account, come renderlo il più possibile interessante agli occhi degli altri ed eventualmente come cancellare le conversazioni o eliminare del tutto il profilo.
leggi anche
Tinder, come funziona?

Come iscriversi a Facebook Dating
Ti sei convinto e vuoi iscriverti a Facebook Dating? È molto semplice ed entrerai a far parte di una delle migliori app di dating disponibili. Non devi far altro che seguire alcune semplici indicazioni e in qualche minuto il tuo profilo sarà attivo e pronto per essere utilizzato.
Per procedere, inizia aprendo l’app di Facebook disponibile gratis su iOS o Android. Se ancora non l’hai mai installata, puoi aprire l’App Store di Apple o il Play Store di Google, cercarla nella barra di ricerca e poi premere su “Scarica” o “Ottieni”.
Una volta aver effettuato il login, tocca l’icona del menu rappresentata dalle tre linee orizzontali e poi fai tap su “Dating”. Per prima cosa, devi premere su “Inizia” e rispondere ad alcune domande di base per poter profilare la tua identità e renderla affine ai possibili incontri.
Ti verrà chiesto di scegliere le opzioni che preferisci e poi toccare “Avanti” oppure “Salta” per passare alla domanda successiva. Una volta concluso questo passaggio, fai tap su “Conferma” sotto “Controlla queste informazioni” e poi “Avanti”.
Come aggiornare il tuo profilo
Ora che sei entrato a far parte di Facebook Dating, è giunto il momento di personalizzare l’account con tutte le tue informazioni, passioni e fotografie utili per permettere agli altri utenti di metterti Like.
Puoi procedere toccando il menu con le tre linee e premendo su Dating, per poi fare tap sull’icona del tuo account in alto a destra. Scegli “Modifica profilo” e scorri verso il basso per trovare la categoria che preferisci aggiornare. Infine metti su “Salva” in alto a destra per concludere.
Tra le altre cose, puoi impostare l’altezza, il lavoro e l’istruzione, il tuo stile di vita e molto altro. Come anticipato, è fondamentale scegliere le giuste foto, puoi metterne fino a 12. Ti consigliamo di rendere ben visibile il tuo volto e magari di allegare immagini che possano lasciar capire quali sono i tuoi interessi. Per esempio una foto di un viaggio, se è la tua passione.
Come funziona Facebook Dating
Come ogni altra piattaforma di incontri, anche Facebook Dating si basa sul cosiddetto match. Ossia sullo scambio reciproco di like, così da poter iniziare a parlare e a fare conoscenza. Come prima cosa, ti consigliamo di affidati alla sezione “Scopri cosa ti piace”, in cui vengono mostrati alcuni profili suggeriti. Così puoi personalizzare l’algoritmo e ricevere consigli sempre affini ai tuoi interessi.
Per procedere, tutto quello che devi fare è fare clic sull’immagine del profilo che ti appare, vedere le foto e poi le informazioni inserite. Se la persona può interessarti, devi premere sull’icona del cuore e mettergli “Mi Piace”. Se invece non ti piace, devi fare tap su X e passare all’utente successivo. Puoi anche ripensarci in ogni momento, c’è la sezione “Un’altra occhiata” per dare una seconda chance agli utenti scartati.
Come detto, in caso di match puoi iniziare a parlare con il tuo possibile flirt. Apri il profilo e utilizza il campo “Scrivi un messaggio” per digitare il messaggio e poi inviarlo tramite l’icona dell’aeroplano.
L’ultima sezione che può interessarti è “Persone a cui piaci”, in cui puoi vedere chi ti ha messo like ed eventualmente ricambiare per fare match.
leggi anche
Bumble è meglio di Tinder?

Come bloccare una persona su Facebook Dating
Ora che hai iniziato ad utilizzare Facebook Dating con frequenza, potresti esserti imbattuto in persone di ogni tipo. Da quelle che hanno interesse a instaurare un’amicizia a quelle che cercano una relazione, passando per le persone diffidenti e via dicendo. Come in ogni piattaforma, anche in questo caso potrebbero capitarti persone particolarmente insistenti e fastidiose.
Se non sai più come liberartene o senti di essere infastidito, puoi attivare la comoda funzionalità per bloccare subito un utente. Non sai come fare? Per prima cosa, apri Facebook Dating e poi fai tap sull’icona dell’omino in alto a destra. Scorri fino alla scheda “Generali” e fai tap su Impostazioni sulla privacy > Blocca le persone su Dating.
Qui ti spunterà un pulsante “Aggiungi alla lista di persone bloccate” che devi premere, per poi selezionare tutti coloro che non vuoi più né che spuntino su Dating né che ti inviino messaggi. Per confermare l’operazione, premi su “Blocca” e il gioco è fatto.
Ovviamente non si tratta di un’azione irreversibile, puoi decidere in ogni momento di tornare indietro seguendo lo stesso percorso fino a giungere alla tua black list. Di fianco al nome di ogni persona troverai il tasto “Sblocca”, da premere due volte per togliere il ban.
Come disattivare Facebook Dating
Dopo qualche giorno di utilizzo Facebook Dating non ti ha convinto? Ma magari pensi di potergli dare una seconda chance in futuro, senza procedere con l’eliminazione definitiva? Allora quello che puoi provare a fare è disattivare il profilo, in modo da non risultare più tra i risultati di ricerca degli altri utenti. Mantenendo però i dati salvati e accessibili in un secondo momento.
Per fare ciò, ti basta andare su Dating e premere sull’icona dell’omino in alto a destra, prima di recarti nella scheda apposita “Impostazioni”. A questo punto, scorri fino ad “Account” e apri questa voce, per spostare infine su ON la levetta di fianco alla voce “Fai una pausa”. Puoi confermare la decisione presa toccando il tasto Prenditi una pausa.
Se deciderai in un secondo momento di tornare indietro, tutto quello che devi fare è spostare su OFF la levetta di fianco a “Fai una pausa” e confermare la decisione presa.
Come eliminare l’account su Facebook dating
Facebook Dating non è proprio ciò che fa al caso tuo e hai deciso di non utilizzarlo mai più? Allora forse eliminare definitivamente il tuo account e la decisione migliore, ancor di più della disattivazione temporanea.
Tutto quello che devi fare è andare su Facebook Dating e poi fare tap sull’icona dell’omino in alto a destra. A questo punto, tocca su “Impostazioni” e scorri fino a trovare la voce “Elimina il profilo”. Devi confermare l’operazione, toccando una seconda volta la stessa voce.
Ti ricordiamo che, con questa scelta, tutte le tue foto, le conversazioni e il profilo verranno eliminati definitivamente. E se cambi idea, devi attendere 7 giorni prima di poter procedere con la creazione di un nuovo account.
© RIPRODUZIONE RISERVATA