Il Lip Sync di Musically arriva su Facebook

Matteo Novelli

31/10/2018

Facebook punta ai giovani con un Lip Sync davvero simile a quello di Musically, oggi nota come TikTok: ecco come usare la nuova funzione e che cos’è Lasso, la nuova app.

Il Lip Sync di Musically arriva su Facebook

Musical.ly, da poco cambiata in TikTok, ha ispirato Facebook. La funzione Lip Sync promessa da Zuckerberg ha iniziato a muovere i primi passi e si prepara a diventare il sostituto ufficiale dell’applicazione cinese.

Un aggiornamento di Facebook per la musica, già iniziato attraverso l’introduzione dei brani musicali nelle Stories (opzione già presente su Instagram) ed evoluta con la presenza di una nuova modalità davvero simile alla tanto apprezzata dai giovani TikTok (disponibile sia per iOS che Android).

Una mossa di Facebook per riprendersi i giovani? Forse: l’app in questione è molto famosa tra gli adolescenti, e non solo, che si divertono a interpretare le canzoni più popolari attraverso divertenti labiali e coreografia improvvisate da condividere con gli amici.

La mossa di Facebook potrebbe essere quella giusta, operando in modo simile all’introduzione delle tanto amate Stories, apprezzatissime dagli utenti e che hanno saputo mettere in crisi l’app originale a cui sono ispirate: SnapChat.

Leggi anche Facebook, foto in 3D: ecco come farle e condividerle

Facebook con il Lip Sync punta ai giovani

L’arrivo di una funzione Lip Sync simile a Musica.ly/TikTok è ormai un fatto assodato. Facebook è ancora uno dei social network più popolari e più usati nel quotidiano, ma le ultime analisi sugli utenti segnalano un forte disinteresse verso quello che - inizialmente - fu il target di riferimento del social: i giovani.

La popolarità del social network tra i teenager è andata lentamente calando a favore di Instagram e di un’altra applicazione, Musical.ly.

Facebook guarda a TikTok con estremo interesse: in Italia l’app non ancora così popolare, ma il discorso è inverso per quanto riguarda gli Stati Uniti: stando alla classifica App Store americana, l’ultimo trimestre ha visto la scalata di TikTok dal trentaduesimo fino al quinto posto.

Un balzo notato da Facebook, che sceglie di puntare su un clone ad hoc per riacquistare popolarità tra i più giovani e - allo stesso tempo - mettere in crisi il fenomeno TikTok potendo contare sull’enorme bacino di partenza degli utenti.

Ti potrebbe interessare Facebook Video Party: cosa sono e come funzionano

Come funziona

Lasso è il nome dell’app con cui Facebook ha intenzione di spopolare tra gli amanti di TikTok. Un prodotto autonomo quindi, dove gli utenti potranno registrare e condividere video con vere e proprie esibizioni in playback: funzioni simili, se non identiche, a TikTok e un utilizzo a schermo intero con grande peso dato dal divertimento e alla creatività. L’app è da poco disponibile negli Stati Uniti su Apple Store e Play Store, ma in Italia non ha ancora una data di debutto (si pensa nelle prossime settimane).

L’app sarà realizzata dalla divisione Facebook’s Video e Watch e potrà contare sugli sforzi in campo musicale mossi da Facebook negli ultimi mesi, che si assicurata i diritti e le licenze della gran parte delle case discografiche (arginando i precedenti problemi di condivisione sul social dovuti al copyright).

Con l’ultimo aggiornamento, è possibile già utilizzare la funzione Lyp Sync Live per le dirette di Facebook: aprendo la funzione di live streaming sull’applicazione, basterà cliccare il tasto Diretta con Sincronizzazione Musicale (icona del microfono) e scegliere un brano tra quelli disponibili. In questo modo, potrete dare il via a un vero e proprio concerto in diretta, senza paura di stonare.

Argomenti

# App
# TikTok

Iscriviti a Money.it