Facebook: come aggiungere musica alle Storie

Matteo Novelli

26 Ottobre 2018 - 09:52

Dopo Instagram anche Facebook integra la musica nelle Stories, ma il social network più popolare al mondo promette tante altre novità in arrivo nelle prossime settimane.

Facebook: come aggiungere musica alle Storie

Facebook introduce una nuova funzione dedicata alla musica: dalla possibilità di integrare brani nelle stories, come già avviene su Instagram, a nuove funzionalità per personalizzare il proprio profilo.

Facebook rincorre i giovani che, stando alle ultime ricerche, stanno progressivamente abbandonando il social a favore proprio di Instagram: una lenta erosione che la nuova funzionalità potrebbe arginare.

Zuckerberg, che ricordiamo ha nella sua scuderia anche Instagram, punta sulla musica per rendere Facebook più appetibile ai giovani, offrendo prossimamente diverse nuove opzioni come Lip Sync Live.

Facebook Stories: come aggiungere la musica

La nuova funzione di Facebook per le stories è già disponibile sia per iOS che Android. Per aggiungere musica alla vostra storia non dovrete fare niente di diverso rispetto a Instagram:

  1. aprite l’applicazione e cliccate in alto a destra sul pulsante dedicato alla fotocamera;
  1. scattate una foto o registrate un breve video (in alternativa potrete scegliere di condividere una foto o un video dalla vostra galleria);
  1. cliccate l’icona dedicata agli adesivi, in alto a destra è la prima delle tre offerte;
  1. qui oltre alle solite opzioni (geolocalizzazione, orario, meteo, sondaggio…) troverete anche la nuova funzione musica;
  1. scegliete il vostro brano, tramite l’apposita barra di ricerca o per genere musicale, e cliccate sul pulsante aggiungi;
  1. il brano apparirà direttamente sul vostro contenuto con un piccolo player indicante Album, artista, titolo, e un regolatore per la durata.

Leggi anche Instagram Stories su Facebook: arriva il tasto di condivisione

Facebook: Lip Sync e tanto altro

Ma Facebook non si limita alle stories, e promette grandi novità anche per il vostro profilo.

È stata annunciata anche Lip Sync Live: una sorta di funzione karaoke, che vi consentirà di registrare video in Lip Sync con il resto delle canzoni da voi scelte, mentre scorrono in sottofondo, permettendone la condivisione tramite Facebook stories o direttamente come post sul vostro profilo.

Ma c’è di più, Facebook ha intenzione di permettere agli utenti di aggiungere un brano di intestazione al proprio profilo, tramite una vera e propria sezione musicale in cui sarà possibile selezionare una traccia da impostare in cima al diario.

Ogni volta che qualcuno visiterà il vostro profilo, la traccia prescelta sarà lì a dare il benvenuto all’utente (che potrà scegliere se riprodurre il brano oppure no). Le due nuove funzioni sono in fase di beta testing e Facebook promette il loro debutto per tutti nelle prossime settimane.

Ti potrebbe interessare: Facebook, foto in 3D: ecco come farle e condividerle

Iscriviti a Money.it