Le dirette di Facebook Live si possono personalizzare con filtri ed effetti? Scopriamo i dettagli di questa nuova funzione per i video in streaming di Facebook.
Come fare le dirette streaming su Facebook lo sanno quasi tutti ormai, visto che le bacheche e la sezione Notifiche di Facebook sono invase da video live dei nostri contatti. Ma la domanda è: si possono fare live dirette su Facebook con filtri ed effetti personalizzati, come su Snapchat?
Il punto di forza di Snapchat, infatti, oltre alla possibilità di far scomparire video e foto poco dopo essere stati pubblicati, è anche quella di personalizzare le dirette con tutta una serie di effetti e filtri che rendono originali e spiritosi i video. Facebook ha già annunciato di voler imitare Snapchat sui messaggi che scompaiono, ma non è finita qui.
Sembra infatti che Mark Zuckerberg, che ha presentato Facebook Live facendo la prima diretta streaming dal suo profilo, presto arricchirà le video dirette live con filtri originali. Come? Con MSQRD.
MSQRD su Facebook Live: dirette streaming con effetti
Sicuramente avrete già sentito parlare o avuto modo di usare Masquerade (MSQRD), l’applicazione dei video selfie con effetti 3D acquistata da Facebook a marzo 2016.
Se non la conoscete potete leggere MSQRD: cos’è e come funziona l’app dei video selfie 3D.
MSQRD mette a disposizione degli utenti una serie di “maschere” e filtri 3D con cui girare video selfie realistici e condividerli sui social network.
Quando Facebook ha acquisito MSQRD dalla startup bielorussa che l’ha sviluppata, non si sapeva quale aspetto di Facebook sarebbe andata a implementare. In realtà si pensava che Zuckerberg avrebbe sfruttato il suo algoritmo per rendere la chat di Messenger più interattiva e divertente. Ma ora che il business di Facebook sta esplorando e traendo vantaggio dalle potenzialità dei video in diretta, il futuro di MSQRD è chiaro.
Nelle prossime settimane gli utenti potranno fare video dirette live con effetti e filtri perché MSQRD sarà integrata nel social network, diventando così la funzione più divertente e accattivante di Facebook Live. L’integrazione delle maschere di MSQRD nel live streaming di Facebook potrebbe “ammazzare” definitivamente la concorrenza di Snapchat, che va a perdere la sua peculiarità.
Come fare dirette live Facebook con effetti e filtri
Al momento l’app di MSQRD non è integrata nelle video dirette di Facebook Live, ma quando gli utenti potranno registrare e condividere filmati in tempo reale utilizzando filtri ed effetti dovranno sapere come fare.
Per fare dirette live con le maschere che MSQRD mette a disposizione basterà impostare la fotocamera in modalità selfie e applicare uno degli effetti 3D che appaiono in basso. Con uno switch si potrà passare da una maschera all’altra seguendo le indicazioni che appaiono sul display. In particolare vi si chiederà di posizionare il viso in centro in modo da rilevare tutte le linee del volto e garantire un effetto realistico. Una volta scelta la maschera potrete girare la vostra diretta live su Facebook.
Gli effetti attualmente presenti sull’app di MSQRD sono circa 40 e si aggiornano periodicamente. Tra questi troviamo personaggi di film, videogiochi e cartoni animati, attori famosi e volti di animali. È possibile che con il supporto a Facebook Live arriveranno delle new entry in catalogo.
Facebook Live: le altre novità in arrivo
Lo sbarco di MSQRD su Facebook Live non è l’unica novità in arrivo sul fronte delle dirette streaming. Oltre ai filtri e agli effetti per personalizzare i propri filmati, Facebook ha annunciato la possibilità di invitare un amico a partecipare alla diretta. In questo modo si potrà dar vita a veri e propri dibattiti e interviste live. Prevista anche una funzionalità per programmare delle vere e proprie dirette.
© RIPRODUZIONE RISERVATA