Facebook, come accedere senza password

Pasquale Conte

4 Maggio 2025 - 20:44

Vuoi accedere al tuo profilo Facebook senza password? Oppure hai dimenticato il codice d’accesso? Nessun problema, ecco come entrare nel tuo account.

Facebook, come accedere senza password

Utilizzare una password sicura e univoca è da sempre fondamentale per una massima protezione dei propri account sul web. Vale tanto per i social network quanto per i servizi di home banking, senza contare i giochi, i siti web di lavoro e via discorrendo. Le istruzioni d’uso di ogni portale impongono ormai l’inserimento di almeno una lettera maiuscola, di un numero e di un carattere speciale.

Tutte nozioni di cui sicuramente sei già a conoscenza, tanto che spesso ti risulta complicato ricordare tutte le password che hai inserito. Focalizzandoci sul tema dei social network, una delle piattaforme più utilizzate e più spesso nel mirino degli hacker è Facebook. Se anche tu hai un profilo attivo, molto probabilmente avrai inserito un codice d’accesso particolarmente articolato.

Lo hai dimenticato? O magari vorresti impostare un metodo di login più veloce, senza dover inserire ogni volta la password? In realtà, ci sono alcuni sistemi veloci ed efficaci che ti permettono di farlo. Ecco alcuni dei migliori, se segui questi passaggi in men che non si dica avrai risolto e potrai vivere un’esperienza ancor più intuitiva.

Come entrare su Facebook con l’accesso rapido

Un primo sistema che potrebbe fare esattamente al caso tuo se vuoi impostare un metodo di login su Facebook senza password è l’accesso rapido. Si tratta di una tecnologia altamente sicura, che Meta ha introdotto all’interno dei suoi servizi da qualche anno.

Per attivarla, basta qualche tap sullo schermo. Ed è eseguibile senza differenze tanto da app per smartphone Android e iOS quanto da PC e Mac con un qualsiasi browser. Ecco un veloce tutorial su come attivarlo, così potrai dire addio alla password sui tuoi dispositivi preferiti.

Da smartphone

Se sei in possesso di uno smartphone ed è il metodo con cui accedi più spesso a Facebook, allora ti consigliamo di attivare subito l’accesso rapido per non dover inserire la password ogni volta che effettui il login. Come fare? Parti installando l’app tramite App Store per iOS o Play Store per Android oppure tocca l’icona se già la hai scaricata in precedenza.

A questo punto, ti dovrebbe spuntare la schermata iniziale di login. Se si apre in automatico il profilo, esci facendo tap sull’icona con la tua foto in basso a destra e scorrendo fino a “Esci” in basso. Ora inserisci la tua e-mail e la password e procedi con l’accesso. Prima di essere ufficialmente dentro il profilo, ti spunterà un avviso pop-up per salvare le informazioni d’accesso sul dispositivo in uso.

Tutto quello che devi fare è premere su “Ok” e il gioco è fatto. Ora ogni volta che entrerai nuovamente all’interno dell’app, troverai l’account già salvato. Facendo tap sull’immagine del tuo profilo, il login verrà completato senza l’inserimento della password.

Da PC

La medesima operazione è facilmente eseguibile anche da PC, così che tu possa effettuare il login a Facebook da un qualsiasi browser web senza il bisogno di aggiungere la password. Per procedere, apri la pagina principale di Facebook ed effettua il login col tuo profilo inserendo email e password. A questo punto, devi cliccare l’icona della freccia verso il basso che trovi in alto a destra e poi andare su “Impostazioni” e Privacy > Impostazioni.

Continua a scorrere fino a quando non ti spunterà “Protezione e accesso” nella barra a sinistra, da aprire per poter cercare “Accesso”. Dopo averla aperta, scegli “Modifica” e poi “Salva le tue informazioni di accesso”. Così che la feature sia attiva in automatico nel browser in uso.

Se vuoi fare un test, effettua il logout da Facebook cliccando su “Esci”. Vedrai che, invece che dover inserire i dati, ci sarà la tua immagine del profilo da cliccare per entrare nuovamente nella homepage con tutti i dati salvati. Nulla di più semplice!

leggi anche

Come spiare Facebook

Come spiare Facebook

Come entrare su Facebook col numero di telefono

Un’altra opzione a tua disposizione se vuoi effettuare l’accesso a Facebook senza il bisogno di inserire la password è tramite il numero di telefono. Si tratta di un’opzione comoda e altamente sicura, in quanto Meta non salva in alcun modo le informazioni che inserisci all’interno dei suoi server.

Come per l’accesso rapido, anche in questo caso stiamo parlando di una funzionalità disponibile tanto per smartphone quanto per PC. Sei convinto? Ecco allora tutti i passaggi necessari per procedere con l’attivazione, ti basterà eseguirli una sola volta.

Da smartphone

Per procedere dal tuo telefono, come primo passaggio dove installare l’applicazione oppure aprirla se già la hai disponibile e attiva. Una volta aperta, dalla schermata di login devi fare tap sull’opzione “Trova il tuo account”. Qui puoi inserire il numero di telefono e poi premere nuovamente su “Trova il tuo account”, così che ti spunterà il profilo.

Puoi concludere toccando il tasto “Invia il codice tramite SMS” e attendendo di riceverlo in qualche istante. Il numero di verifica va inserito nel campo “Inserisci il codice”, prima di confermare l’operazione toccando “Continua”. Nulla di più semplice, in qualche istante sarai dentro.

Attenzione: questo sistema è stato pensato per chi ha dimenticato la password. Prima di completare il login, ti verrà chiesto di reimpostare un nuovo codice di accesso e di confermarlo facendo tap su “Continua”.

Da PC

Anche la versione per PC di Facebook dispone delle medesime funzionalità utili per poter effettuare l’accesso al tuo profilo tramite il numero di telefono. In questo caso, collegati alla pagina principale da un qualsasi browser a tua scelta e fai poi clic su “Password dimenticata?” subito sotto “Password”.

Verrai così reindirizzato alla sezione “Trova il mio account”, dove poter digitare il tuo numero di telefono prima di premere su “Cerca” e selezionare l’account personale. Fatto ciò, scegli “Reimposta la tua password” e metti la spunta su “Invia codice tramite SMS”.

Dopo averlo ricevuto, digita tutti i caratteri nel campo “Inserisci il codice” e conferma cliccando su “Continua”. Potrai così resettare la password ed entrare dentro il profilo. Se fai clic su “Salta”, invece, entri direttamente nell’account senza il bisogno di cambiare codice d’accesso.

Come entrare su Facebook senza account

Non è obbligatorio effettuare l’accesso col proprio account per poter utilizzare Facebook. La piattaforma social di Meta propone una vasta gamma di funzionalità disponibili anche per chi non ha un profilo attivo, sebbene con alcune limitazioni. Si possono per esempio vedere le sezioni pubbliche, i video, le pagine e i gruppi senza limite d’accesso.

Come fare? Se hai in mente una particolare pagina o profilo, puoi cercarla tramite un motore di ricerca come Google e cliccare sul primo link disponibile. Qualora Facebook dovesse richiedere l’accesso, fai clic sulla X quando disponibile o torna indietro.

Se invece vuoi vedere i video popolari sulla piattaforma, devi andare sulla pagina principale, scorrere verso il basso e poi fare clic su Watch per accedere a una collezione con alcuni dei contenuti andati virali negli ultimi giorni.

Iscriviti a Money.it