Facebook: azioni verso i massimi storici. Novità: Zuckerberg punta sull’e-commerce

Francesco Lucchetti

21 Settembre 2015 - 09:14

Facebook si fa sempre più social network per l’impresa. Novità all’orizzonte per gli acquisti on-line. E il titolo continua a salire.

Facebook: azioni verso i massimi storici. Novità: Zuckerberg punta sull’e-commerce

Grandi novità in vista per Facebook; il social network più famoso sta per introdurre nuove funzioni per l’e-commerce e per la promozione di beni e servizi da parte di imprese e commercianti. Le nuove sezioni sono già esistenti, seppur in fase di test, ma saranno presto accessibili al pubblico.

La notizia viene presa dai mercati con una nuova ondata di ottimismo, mentre le azioni di Facebook continuano a muoversi verso i massimi storici.

Secondo le notizie trapelate dalla rete e confermate dall’azienda di Zuckerberg, Facebook Inc. avrebbe condotto un’intensa collaborazione con Shopify, compagnia canadese specializzata nello sviluppo di software per la vendita on-line.
Da questa partnership starebbe per nascere il nuovo sistema di acquisti su Facebook, che dovrebbe apportare importanti cambiamenti specialmente per l’applicazione mobile, agevolando il contatto tra venditori e clienti e, come ha dichiarato il direttore operativo Sheryl Sandberg,

“aiutando le aziende a comunicare con il proprio target, supportando il proprio business plan”.

Sull’ipotesi di un possibile tasto buy («compra») non ci sono conferme, ma le pagine aziendali potrebbero essere così trasformate da semplici strumenti pubblicitari a veri e propri e-shop.

Facebook: nuova fiducia dei mercati
L’annuncio della scorsa settimana ha dato un notevole impulso alle azioni Facebook, che si sono attestate nell’ultima sessione a quota 94,33, segnando un +2,65% settimanale in netta controtendenza rispetto alle principali borse mondiali che hanno risentito del mancato aumento del tasso d’interesse USA da parte della Federal Reserve. Basti pensare che anche il Nasdaq, indice azionario statunitense che comprende lo stesso titolo del social network, ha terminato l’ultima settimana in negativo.

Titolo Facebook: analisi tecnica
Attualmente il titolo continua a salire in direzione del suo massimo storico toccato il 21 Luglio a quota 99,2 e non sembra aver risentito negativamente della grande volatilità di Giovedì e Venerdì. Se il trend continuerà ad essere positivo, potremmo vedere nuovi massimi in prossimità delle resistenze a 95,75, 97 e 99,2, prima di assistere eventualmente a sviluppi in area uncharted. In caso di un’inversione di tendenza, importanti supporti sono situati ai livelli 93,15, 91,45 e 89,35.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.