Guida alla creazione e condivisione di stati e commenti colorati su Facebook da Android, iOS e Web.
Perché non riesco a scrivere stati colorati su Facebook?
Alcuni mesi fa Facebook ha rilasciato la funzione che consente di impostare sfondi e testi colorati per gli status, ma se hai un iPhone o usi la versione desktop probabilmente ti sarai chiesto come attivarla.
Solo gli utenti Android possono selezionare gli sfondi colorati o cambiare colore al testo sui loro stati Facebook, in quanto questa feature è esclusiva dell’app disponibile su Google Play Store.
Al momento niente stati colorati per i possessori di iPhone e per chi va dal sito, che possono comunque visualizzarli in news feed, ma presto il rollout potrebbe sbarcare anche su desktop e dispositivi iOS.
Come scrivere stati Facebook colorati
Per trasformare il tuo solito status in bianco e nero in un arcobaleno di colori apri l’app e premi sulla casella “A cosa stai pensando”.
Una volta aperta la finestra di Aggiorna stato appare una fila di riquadri colorati. Ci sono i colori primari, le tinte sfumate e anche quelle con i disegnini.
Per scegliere lo sfondo colorato basta premere sul pulsante del colore che si desidera utilizzare. Gli sfondi colorati possono essere applicati agli stati con solo testo ed emoji, mentre non sono ammessi link in quanto la funzione vuole incoraggiare a creare contenuti originali. Oltre al background possiamo cambiare colore anche al testo.
Facebook: come cambiare colore ai commenti
La funzione non è supportata nei commenti sotto i post, relegati al nero. Alcuni utenti sul Web, però, hanno notato commenti colorati e si sono chiesti come sia possibile.
Il post incriminato è questo:
Il testo del commento, come possiamo vedere, è viola. Ma sono apparsi anche in blu e altre tinte. Su Facebook non ci sono modi standard per cambiare colore ai commenti, e per farlo bisogna creare un foglio di stile esterno sul tipo di questo:
Se non sei pratico di web developing la questione potrebbe essere complicata. Per saperne di più puoi consultare la pagina https://developers.facebook.com/.
Perché Facebook non fa personalizzare i testi
Se hai provato a scrivere su Facebook testi in grassetto, barrato, corsivo o a cambiare il font ti sarai reso conto che il sistema non te lo permette. Perché? Su Facebook non è possibile personalizzare dimensione e tipo di carattere su stati e commenti, e c’è un motivo ben preciso.
La ragione è MySpace, il famoso social utilizzato nei primi Duemila che consentiva di personalizzare il proprio blog in tutti i suoi aspetti. Questa caratteristica piaceva molto agli utenti, che infatti si lasciavano prendere un po’ troppo la mano rendendo la user experience poco piacevole.
Anche se sarebbe bello poter dare un tocco personale in più a ciò che scriviamo su Facebook, per non compromettere la sua riconoscibilità la piattaforma non permette personalizzazione, colori e font diversi da quelli impostati di default.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.