Cuccioli di pastore maremmano in regalo su Facebook chiamando un numero che inizia per 339: torna virale la bufala del falso annuncio, ecco a cosa fare attenzione.
Torna virale su Facebook una bufala considerata ormai superata ma che, invece, trova ancora terreno fertile sul popolare social: cuccioli di pastore maremmano in regalo chiamando un apposito numero, che corrisponde al 3398641447, a cui in realtà non risponde nessuno.
L’emergenza coronavirus in Italia ha fatto fioccare bufale e fake news di ogni tipo che viaggiano principalmente attraverso le catene di WhatsApp e Facebook, due tra i social network in cui più di tutti circolano le false notizie.
Il post che circola in queste ore che promette l’adozione di una cucciolata di teneri pastori maremmani è falso ed è anzi una bufala che ciclicamente si ripresenta su Facebook per motivi ignoti.
Cuccioli di pastore maremmano su Facebook: attenzione alla bufala
Come sottolineato, non è la prima volta che il post dei cuccioli di pastore maremmano torna a circolare su Facebook.
La bufala si basa in realtà su un vero annuncio apparso nei gruppi Facebook ormai diverso tempo fa e il perché torni a essere condiviso a catena di S. Antonio, dato l’appello contenuto nel testo, è ancora un vero e proprio mistero:
“Qualcuno vuole un pastore maremmano di 25 giorni/ conosce qualcuno che vorrebbe adottarlo? É una cucciolata da quindici quindi devono assolutamente trovare casa al più presto altrimenti finiscono in canile 😔. Lo regala 3398641447. Se conosci qualcuno, fallo girare. Grazie!”
Il numero indicato oggi è staccato, probabilmente rimosso dallo stesso proprietario ormai stanco di essere disturbato perché vittima di un singolare scherzo.
L’annucio, e il relativo numero allegato, sono quindi da non prendere in considerazione: nessun padrone sta cercando di smistare una cucciolata di pastore maremmano e nessuno di questi rischia di finire al canile dato che l’annuncio e vecchio e continua ad apparire a periodi alternati su Facebook per qualche oscura ragione.
Non sforzatevi quindi a contattare il numero indicato e qualora vi doveste imbattere nel post provvedete a segnalare a Facebook che si tratta di una notizia/annuncio falso attraverso le apposite opzioni. I vertici dell’app provvederanno a rimuoverlo facendo sì che non appaia più nelle vostre bacheche. Almeno per un bel po’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA