Facebook, da social network ad agenzia di stampa: ecco come sarà FBNewswire

Vittoria Patanè

27 Aprile 2014 - 19:47

Nasce FBNewswire spazio dedicato alle notizie destinato a utenti e giornalisti. Vi spieghiamo come funzionerà

Facebook, da social network ad agenzia di stampa: ecco come sarà FBNewswire

Facebook continua ad ampliare i propri orizzonti. Non più solo social network ma anche bancae agenzia di stampa.

Dopo le indiscrezioni sul progetto relativo alla creazione di servizi finanziari, spunta una nuova funzione: all’interno del social nascerà anche uno spazio dedicato ai Giornalisti.

Si chiamerà FB Newswire e sarà una pagina colma di notizie postate dai milioni di utenti sparsi nel mondo, ma verificate e controllate dalla società Storyful, appartenente niente meno che a Rupert Murdoch, magnate della News Corp.

A spiegare cosa succederà è Andy Mitchell, direttore News e Global Media Partnership di Facebook

“Ogni giorno, le notizie nascono sulle nostre pagine. Più di un miliardo di persone usa la nostra piattaforma per scoprire, esplorare e partecipare agli eventi che fanno notizia nel mondo”.

Ma la nuova funzione non sarà utile solo per gli utenti che vogliono informarsi, ma anche per i giornalisti stessi:

“una risorsa che renderà più facile per i giornalisti trovare, condividere e integrare le informazioni provenienti da Facebook nei contenuti che loro producono”.

Continua Mitchell.

Attraverso FB Newswire gli utenti avranno la possibilità di esplorare:

“contenuti con dignità di notizia, pubblicati da individui o enti di tutto il mondo, come foto originali, video e aggiornamenti di stato postati da persone che si trovano ad assistere a eventi come proteste, elezioni o gare sportive”.

Un sorta di citizen journalism verificato dagli addetti ai lavori.

La pagina sarà accessibile anche su Twitter attraverso il profilo @FBNewswire che verrà curato dagli stessi professionisti di Storyful:

“Secondo le stime, gli utenti di Facebook condividono 684.478 contenuti ogni minuto: per questo il social è una piattaforma straordinariamente interessante e in continua crescita Per più di tre anni, la nostra azienda ha esplorato in profondità il mondo dei social, compreso Facebook, cercando di separare le notizie dal rumore, la verità dalla finzione, e condividendo le storie degne di essere raccontate. Ora abbiamo deciso di collaborare con Facebook per costruire una ‘casa’ che accolga queste storie in tempo reale”.

Spiega Aine Kerr, responsabile editoriale di della società.

Come funzionerà?

FB Newswire ospiterà i migliori contenuti di diverse categorie: le ultime notizie, ma anche le previsioni del tempo e gli aggiornamenti su sport e intrattenimento”.

Puntualizza la Kerr.

La pagina conterrà post pubblici che rimanderanno ai profili di coloro che li hanno scritti e postati. Ciò permetterà ai giornalisti di contattare direttamente gli autori per verificare la fonte, chiedere delucidazioni e approfondimenti sull’argomento d’interesse.

La nuova iniziativa voluta da Zuckerberg mira a sfidare Twitter e Reddit che negli ultimi anni sono diventati la fonte primaria di notizie per giornalisti e utenti di tutto il mondo. La partnership con Storyful consentirà anche a Facebook di entrare nell’universo della notizia ponendosi nel ruolo di fonte accreditata e non solo come mezzo di diffusione di una determinata informazione.

Il compito di dare autorevolezza alla notizia spetterà proprio a Storyful che ne garantierà il controllo e la veridicità:

“Crediamo che FB Newswire dimostrerà che Facebook è allo stesso tempo origine e destinazione delle notizie. La tecnologia e i processi di verifica di Storyful, uniti alla vasta base di utenti di Facebook e alla sua dimensione mondiale, concorreranno a creare un servizio che speriamo le redazioni trovino valido e utile”.

Conclude Kerr.

Iscriviti a Money.it