Facebook, il vero significato del tasto «Non mi piace»

Stefania Manservigi

16 Settembre 2015 - 17:02

Nelle ultime ore è circolata in rete la notizia della prossima introduzione su facebook del tasto «Non mi piace». Ma quale sarebbe il suo reale significato?

Facebook, il vero significato del tasto «Non mi piace»

Facebook potrebbe introdurre il tasto «Non mi piace».
E’ questa la notizia che da ieri circola sulla rete, e che ha sorpreso i milioni di utenti che ogni giorno utilizzano il social network.
La novità ha lasciato di stucco tutti: solo qualche mese fa, infatti, Mark Zuckerberg aveva esposto la sua contrarietà all’introduzione di un tasto di dissenso in quanto, secondo il fondatore del social network più popolare, una scelta del genere sarebbe potuta sembrare una spinta verso un qualcosa di negativo.
Zuckerberg ha quindi cambiato idea? A breve su Facebook potrebbe approdare il tasto "Non mi piace?

Facebook, perché l’introduzione del tasto «Non mi piace» è una scelta difficile
Nonostante siano molti gli utenti che abbiano richiesto l’introduzione accanto al tasto «Mi piace» del tasto «Non mi piace», finora Facebook non ha mai accolto le richieste.
Perché? Il motivo principale di tale scelta sta nel fatto che l’inserimento di un tasto di dissenso potrebbe creare delle dinamiche di odio che potrebbero danneggiare una community che si basa sulle idee di condivisione e apprezzamento.
Secondo Zuckerberg, infatti, un eventuale tasto «Non mi piace» non dovrebbe essere avvertito come una spinta verso qualcosa di negativo, ossia un moto di dissenso, ma un’alternativa al mi piace di fronte a notizie o status che lo renderebbero fuori luogo.
L’introduzione di un «Non mi piace» che abbia questa finalità e che non si fermi a una semplice espressione di dissenso, risulta quindi molto difficile sul lato pratico. Ecco il motivo per cui il CEO di Facebook non si è ancora mosso in questo senso.

Facebook, quale sarà il vero significato del tasto «Non mi piace»?
Fatta questa premessa si può affermare che, qualora il tasto «Non mi piace» dovesse davvero essere introdotto su Facebook, non avrebbe il significato ipotizzato dai più.
Tale tasto servirebbe semplicemente a esprimere empatia verso notizie e avvenimenti per cui il tasto «Mi piace» non si addice. Più che un «Non mi piace», quindi, tale tasto potrebbe avere la valenza di un «Mi dispiace».

Facebook, introduzione del tasto «Non mi piace» è vera?
Per il momento, comunque, non ci sarà nessuna novità. Zuckerberg ha infatti annunciato che l’azienda sta lavorando a una soluzione, ma non esiste ancora nulla di definito.

«Penso che le persone abbiano chiesto il pulsante»Non mi piace«per molti anni... oggi è il giorno in cui posso dirvi che ci stiamo lavorando e siamo molto vicini a distribuirne un test. Non volevamo realizzare solamente un tasto»Non mi piace«, perché non vogliamo trasformare Facebook in un forum dove le persone votano positivamente o negativamente i post delle persone. Non è il tipo di comunità che vogliamo creare».

ha annunciato il numero uno del social network. E ancora:

«Le persone non sono alla ricerca di una soluzione per votare negativamente i messaggi di altre persone. Ciò che vogliono veramente è esprimere empatia. Non tutti i momenti sono buoni momenti, giusto? E se si condivide qualcosa di triste, che si tratti di qualcosa di attualità come la crisi dei rifugiati o la morte di un membro della famiglia, allora potreste non sentirvi a vostro agio a mettere un»Mi piace«a quel post, ma i vostri amici vorrebbero poter esprimere di aver compreso e che vi sono vicini.»

Iscriviti a Money.it