Su Facebook, dopo “baci” e “congratulazioni”, arriva un nuovo commento animato colorato. Ecco cosa significa rad e come fare per attivarlo.
Da diverse ore su Facebook molti utenti stanno aggiornando il loro stato o lasciando commenti sotto i post con frasi contenenti la parola rad.
In tanti, perplessi, si stanno domandando il motivo e il significato del termine rad. Si tratta di una funzionalità molto semplice che sta prendendo sempre più piede sul popolare social network. Il trucco consiste nello scrivere una parola, come rad, appunto, per vedere il commento colorarsi e animarsi. La stessa cosa succede se proviamo a scrivere Congratulazioni o Baci nei commenti o negli Stati. Una volta cliccate queste parole, sulla home appariranno tanti cuoricini o palloncini.
Non è una feature di grande utilità, ma un trucchetto divertente e non invasivo con cui dare un tocco di colore e personalità al News Feed di Facebook. Il social ha iniziato a sperimentare gli easter egg lo scorso giugno con le animazioni di Harry Potter in occasione dei 20 anni della saga. Gli utenti che scrivevano parole associate al maghetto potevano attivare le scritte magiche negli Stati.
Cosa significa rad su Facebook
Su Facebook, scrivendo rad nei commenti ai post o negli stati, la parola si tinge di fucsia. Cliccandoci sopra l’homepage si animerà con tanti like che prendono il turbo. Ma cosa significa rad? Si tratta di un’abbreviazione largamente utilizzata in chat, su Facebook e nel Web in generale, e sta per “Radical”. Nello slang giovanile radical - o rad - vuol dire “really cool”. Si dice rad per indicare qualcosa che piace molto, che è veramente bello. L’easter egg di Facebook funziona allo stesso modo scrivendo “da paura”.
Come attivare i commenti colorati e animati
Il trucco per attivare la scrittura e la visualizzazione dei commenti colorati che si animano su Facebook è molto semplice. Scrivendo “baci” o “xoxo” appariranno i cuoricini; “congratulazioni” o “complimenti” farà apparire palloncini e festoni; “rad” o “da paura” mostrerà una breve animazione con i razzi a forma di Mi Piace.
Tutti possono comporre una frase contenente una di queste parole sia nello Stato che nei commenti. Una volta pubblicato, le parole si coloreranno e saranno cliccabili da parte di tutti. Se scrivendo baci, congratulazioni o rad non succede niente, non disperare. Probabilmente il rollout di Facebook non ti ha ancora coinvolto, ma presto anche tu potrai vedere i tuoi commenti prendere vita e colore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA