Fase 2, nuove Faq: sì a spostamenti in coppia e mediazioni immobiliari

Mario D’Angelo

09/05/2020

Il Governo ha aggiornato le Faq relative al Dpcm sulla Fase 2

Fase 2, nuove Faq: sì a spostamenti in coppia e mediazioni immobiliari

Nuove regole per i viaggi in macchina e per gli immobiliari. Il Governo ha nuovamente aggiornato le Faq (frequently asked questions) sul proprio sito circa le disposizioni del nuovo Dpcm che disciplinano la Fase 2 dell’emergenza COVID-19.

Sì agli spostamenti in coppia

Secondo le Faq del Governo, nella Fase 2 si può viaggiare in auto in più di una persona (non è detto chiaramente in quanti). All’interno del mezzo bisogna rispettare la distanza di sicurezza di 1 metro se le persone non sono conviventi. Novità anche le moto: si può andare in due, ma solo fra conviventi.

Nel caso in cui non si disponga di mezzo privato o di patente di guida, “è consentito farsi accompagnare da un parente o da una persona incaricata di tale trasporto da e verso la propria abitazione”. La misura è stata adottata anche per limitare l’uso dei mezzi pubblici.

È consentito, inoltre, farsi venire a prendere all’aeroporto, alla stazione ferroviaria o al porto di arrivo al rientro dall’estero, purché si rispettino le misure sopra indicate.

È possibile raggiungere le seconde case?

Non è ancora possibile raggiungere le seconde case, anche se un’apertura la si può rintracciare nella Faq relativa ai trasferimenti “in un’altra abitazione o dimora” per chi rientra dall’estero. Durante il periodo di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario, scrive il Governo sul sito, è infatti “consentito trasferirsi in un’abitazione o una dimora diversa da quella preventivamente indicata all’Autorità sanitaria”.

Il trasferimento deve essere comunicato all’Autorità sanitaria attraverso una dichiarazione in cui si indica: l’indirizzo della nuova abitazione, il mezzo di trasporto e l’itinerario.

Attività fisica e motoria

Possono riprendere alcune attività sportive e motorie individuali come ginnastica posturale, yoga, pilates, pesca sportiva. Chi possiede un cavallo può riprendere l’attività sportiva all’esterno della struttura in cui l’animale si trova “purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri. Palestre e piscine rimangono chiuse. Per l’attività sportiva e motoria non è necessaria l’autocertificazione.

Mediazioni immobiliari

Consentito lo spostamento presso agenzie immobiliari e i sopralluoghi presso gli immobili da acquistare o locare. L’unica condizione è che gli immobili siano disabitati.

Consentito l’accesso ai luoghi di culto

Dal 4 maggio è possibile recarsi presso i luoghi di culto come chiese e moschee, purché per una preghiera solitaria. Restano infatti sospese le cerimonie religiose e comunque bisogna sempre evitare gli assembramenti e mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro fra i visitatori. Necessario l’uso della mascherina.

Argomenti

# Italia
# Fase 2

Iscriviti a Money.it