Nonostante la crescente competizione nel mercato Tlc, Fastweb chiude un semestre particolarmente positivo.
Fastweb, società italiana di telecomunicazioni specializzata in telefonia terrestre e connessioni a banda larga, ha presentato oggi i risultati finanziari del primo semestre 2021. Nonostante la crescente competizione nel mercato Tlc, Fastweb è riuscita ad incrementare la sua base utenti nei sei mesi gennaio-giugno, con confortanti performance anche sul fronte del conto economico.
Fastweb, semestre in crescita. I ricavi salgono a €1,1 miliardi
Partendo dal bacino d’utenza, i clienti Fastweb sono balzati nel semestre a quota 2,77 milioni, +3%, portando la controllata di Swisscom ad aprire 358.000 nuovi collegamenti di telefonia e 82.000 di banda larga. Per quanto riguarda il conto economico, invece, Fastweb ha registrato ricavi per 1,1 miliardi di euro, +6,9% anno su anno e +13,5% sullo stesso periodo 2019.
A tirare la volata delle vendite sono stati soprattutto il segmento wholesale, +16,2%, e il comparto corporate, che con un +10,6% è arrivato a rappresentare il 40,7% delle vendite totali. Tuttavia, nonostante una Ebitda in aumento del 5,2% a 384 milioni, il margine ha bruciato 50 punti base. Giù anche il free cash flow operativo, -11,1% a 56 milioni. Le spese in conto capitale, vista la crescita degli investimenti in infrastrutture e per i nuovi servizi ai clienti, sono salite a quota 301 milioni, +9,1%.
Fastweb batte la controllante Swisscom
E così, in termini di fatturato, Fastweb nel semestre si è ritrovata a battere la controllante Swisscom, principale società di Tlc svizzera, che tra gennaio e giugno ha portato il giro d’affari complessivo a 5,2 miliardi, +2,6% sullo stesso periodo del 2020. Ebitda in crescita del 4,9% a 2,16 miliardi, +90 punti base nel margine, mentre l’utile netto è scattato a quota 970 milioni, +42,1%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA