Fiat 500 XL: il maxi SUV futuro top di gamma?

Marco Longo

15 Gennaio 2020 - 17:30

Negli scorsi anni si parlava molto di un SUV dalle dimensioni importanti che avrebbe potuto arricchire la gamma di Fiat: Fiat 500 XL

Fiat 500 XL: il maxi SUV futuro top di gamma?

Negli scorsi anni si era parlato molto del possibile arrivo di un nuovo Suv dalle dimensioni maggiori del crossover Fiat 500X che si sarebbe potuto chiamare Fiat 500 XL. Di questo modello negli ultimi anni si sono un po’ perse le tracce.

Al momento infatti sono altri i veicoli previsti per Fiat nell’ultimo piano industriale del gruppo Fiat Chrysler Automobiles. In particolare ci riferiamo alla Fiat 500 elettrica, alla Fiat 500 Giardiniera e ad un SUV compatto che potrebbe venire costruito in Serbia nella fabbrica situata a Kragujevac.

Fiat 500 XL arriverà prima o poi?

Tuttavia non possiamo escludere a priori che nei prossimi anni non si possa nuovamente tornare a parlare di una Fiat 500 XL. Infatti i SUV sono sempre più richiesti nel nostro continente dai consumatori e dunque l’idea che in futuro il marchio di Torino possa pensare di accrescere ulteriormente la sua gamma con un simile modello non sembra poi così impensabile. Di certo però se mai una Fiat 500 XL vedrà la luce ciò non avverrà sicuramente molto presto.

Questo infatti potrebbe essere uno dei futuri modelli che potranno essere inseriti nel nuovo piano industriale, quello che per intenderci dovrebbe venire rivelato tra la fine del 2022 e gli inizi del 2023. Molto poi dipenderà anche da quello che accadrà con la fusione di FCA con PSA.

Il gruppo francese potrebbe mettere a disposizione le sue tecnologie e piattaforme per questo e anche per altri modelli a marchio Fiat che nei prossimi anni potrebbero così arrivare sul mercato.

Il SUV potrebbe venire prodotto in uno degli stabilimenti che il gruppo italo americano possiede nell’Europa dell’Est. Serbia e Polonia potrebbero essere i siti scelti per questo fantomatico modello sempre che davvero Fiat deciderà di dotarsi di un Fiat 500 XL.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO