Chi viene finanziato da George Soros in Italia?

Flavia Provenzani

14 Marzo 2018 - 14:34

George Soros è fortemente presente, tramite i finanziamenti della sua Fondazione, in Italia e a livello europeo a favore della politica pro-UE, LGBT e migranti.

Chi viene finanziato da George Soros in Italia?

Integrazione europea e sostegno ai migranti: sono questi due degli obiettivi dichiarati della Open Society Foundation, la fondazione finanziata e guidata da George Soros, speculatore e personaggio controverso noto in tutto il mondo.

In Italia, come rivela un documento ufficiale della stessa fondazione datato 2014, quell’anno Soros ha versato oltre 250.000 dollari a sostengo di progetti all’interno del territorio italiano che promuovessero l’integrazione di rom, migranti, comunità LGBT e spingessero i cittadini italiani a votare per le allora imminenti elezioni europee.

Tramite i finanziamenti ad associazioni, progetti e Organizzazioni No Profit (ONG), Soros, di origini ungheresi ma statunitense d’adozione, contribuisce - alcuni critici preferirebbero dire “influenza” - alla direzione del cambiamento europeo.

Il progetto Open Society Initiative for Europe (OSIFE) si pone grandi obiettivi, dal sostegno a campagne elettorali che evitino la concentrazione del potere all’interno dei governi al finanziamento di progetti che scongiurino l’incitamento all’odio, fino all’erogazione di sostegno economico ai flussi migratori che nascono all’estero e arrivano in Europa.

Ma, nel dettaglio, chi viene finanziato da George Soros in Italia?

I finanziamenti di George Soros all’Italia

ARCIGAY
Questo progetto ha mirato a mobilitare, canalizzare e amplificare la voce e le richieste di della comunità LGBT italiana e dei suoi simpatizzanti alle elezioni europee 2014.
Finanziamento da 99.690 dollari.

Associazione 21 luglio
Per i diritti, contro la xenofobia
Il progetto porta i diritti umani e la lotta alla xenofobia e alla discriminazione al centro del dibattito, per far sentire le voci e le richieste di Rom, Sinti, migranti e detenuti.
Finanziamento da 49.782 dollari.

Ti interesserà anche: Perché Soros finanzia l’arrivo dei migranti in Italia?

Centro Studi ed Iniziative Europeo (CESIE)
Dato che i gruppi emarginati e le loro organizzazioni rappresentative
(dove esistono) hanno poche risorse, abilità e tempo per sviluppare chiari messaggi per sostenere i propri bisogni, questo progetto mira a sviluppare una comunicazione sostenuta da fatti e statistiche. Insieme a International Alert e al suo progetto, il CESIE ha organizzato forum locali a Palermo, in Sicilia, che hanno incluso migranti e minoranze per identificare le sfide comuni che occorre affrontare.
Finanziamento da 8.910 dollari.

Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti (COSPE)
Migliorare la partecipazione dei cittadini dell’UE al Parlamento europeo e alle elezioni locali.
Il progetto affronta la questione dell’insufficiente partecipazione politica dei cittadini europei residenti in Italia e ha l’obiettivo di stimolare l’impegno attivo nella politica
e nella vita pubblica, mobilitandoli a registrarsi e votare alle elezioni del Parlamento europeo del 2014. Gli obiettivi specifici del progetto consistono nel sensibilizzare i cittadini dell’UE sul loro diritto di voto e a candidarsi alle elezioni europee e locali in Italia, spingendoli a partecipare attraverso una campagna di informazione multimediale.
Finanziamento da 46.090 dollari.

Associazione Upre Roma
Il progetto è stato sviluppato da Upre Roma e dai suoi partner nelle cinque regioni principali del nord Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Sono stati organizzati incontri in varie località in cui sono presenti comunità rom, per presentare l’Unione europea, il voto e perché i rom dovrebbero essere coinvolti in ciò che accade a livello europeo. Ai candidati sono stati presentati documenti che descrivono le comunità Rom e i loro punti di interesse principali, come la necessità di un riconoscimento formale come minoranza.
Finanziamento da 26.100 dollari.

Fondazione Romani Italia
Questa campagna ha mirato a sensibilizzare e migliorare la partecipazione attiva di Roma alla vita politica e a rafforzare la partecipazione alle elezioni europee. Il progetto è stato implementato in 8 regioni italiane centrali e meridionali: Lazio, Calabria, Abruzzo, Emilia Romagna, Molise, Toscana, Marche e Puglia. Le attività sono state organizzate e attuate localmente da otto giovani attivisti, che hanno preso parte al progetto educativo «Fuochi Attivi».
Finanziamento da 25.000 dollari.

Gli altri finanziamenti in Europa

ALTER-EU
Verso Parlamento europeo trasparente e responsabile
Lo scopo di questo progetto è quello di attuare una campagna di sensibilizzazione paneuropea volta a coinvolgere i cittadini nel processo elettorale, mobilitandoli a contattare direttamente i candidati al Parlamento europeo in vista delle elezioni.
Finanziamento da 150.000 dollari.

DEMOS
Mobilitare il voto tramite i social media.
Finanziamento da 129.484 dollari.

Uobserver ASBL
Il progetto ha utilizzato delle notizie giornalistiche professionali per favorire il dibattito su come i valori della società aperta sono messi sotto stress nel periodo che precede le elezioni europee.
Finanziamento da 130.992 dollari.

European Alternatives
L’obiettivo principale di questo progetto transnazionale è quello di amplificare la voce di chi è lontano dal centro del potere dell’UE, compresi quelli in situazioni vulnerabili, come migranti e giovani, nonché coloro che sono politicamente attivi a livello locale ma attualmente ignari della dimensione politica europea.
Finanziamento da 49.500 dollari.

Migration Policy Group (MPG)
Il progetto si occupa di «campagne di cittadinanza» che mirano a incoraggiare gli immigrati a richiedere la cittadinanza, a registrarsi per votare e a votare alle elezioni europee.
Finanziamento da 80.073 dollari.

ProDemos
Il progetto sponsorizza l’app «VoteMatch Europe 2014», che riporta le posizioni politiche dei partiti politici nazionali in 12 paesi dell’UE.
Finanziamento da 217.249 dollari.

Stichting Onderzoek Multinationale Ondernemingen (SOMO)
SOMO propone di spingere l’UE e i governi di Italia e Paesi Bassi prima e dopo le elezioni del Parlamento europeo per adottare misure politiche concrete soprattutto sul fronte dei flussi di capitale illeciti.
Finanziamento da 150.000 dollari.

Giovani federalisti europei
Lo scopo è sensibilizzare i cittadini (giovani) circa le elezioni europee e incoraggiare il dialogo diretto e lo scambio tra i cittadini e i responsabili politici europei su una serie di argomenti.
Finanziamento da 49.270 dollari.

I finanziamenti della Open Society Foundation in Europa
I dati risalgono al 2014 e riportano i progetti sostenuti dalla fondazione di George Soros in vista delle Elezioni europee 2014.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it