Deciso segno più per le azioni Fincantieri dopo la diffusione della notizia di un accordo con la francese Naval.
Seduta in crescendo per le azioni Fincantieri, in rialzo poco prima della chiusura degli scambi a 1,001 euro, +3,73% sul dato precedente. In rosso di 16 punti percentuali negli ultimi tre mesi, le azioni Fincantieri rispetto a 12 mesi fa valgono il 30% in meno.
A far scattare gli acquisti è stata l’indiscrezione relativa la firma di una joint venture con il gruppo francese Naval Group.
Fincantieri: joint venture per sinergie costo
In un momento particolarmente intenso sull’asse Italia-Francia, il colosso della cantieristica italiana punterebbe ad intensificare la collaborazione con l’altro o committente per incrementare le sinergie di costo e fornire prezzi più competitivi.
Secondo quanto riportato dal quotidiano “la Repubblica”, l’accordo non prevede uno scambio azionario tra i due gruppi, come precedentemente previsto, ma attività congiunte commerciali e di ricerca e sviluppo.
Fincantieri: domani la firma?
La nuova società si occuperà di coordinare gli acquisti, coordinare ricerca e sviluppo e dell’esportazione di navi da guerra.
L’accordo prevede la costituzione di una società con quote paritetiche. La sede operativa sarà a Genova, il centro di ricerca a Ollioules dans le Var, nei pressi di Tolone. Per la formalizzazione ufficiale, prevista a bordo di una Fremm nell’arsenale della Spezia, sarà necessario attendere domani pomeriggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA