Fineco non funziona oggi 30 giugno: problema tecnico a sito e app con l’internet banking fuori uso in tutta Italia. Cosa sta succedendo, cosa fare e come parlare con un operatore.
Fineco non funziona oggi 30 giugno: un problema tecnico unito a malfunzionamenti vari sparsi in tutta Italia che stanno mandando in tilt i clienti della famosa banca. I problemi sono vari e riguardano anomalie durante l’accesso all’internet banking e alla propria area personale, con errore in fase di login che sta indispettendo diversi utenti. Ma cosa fare e cosa sta succedendo esattamente?
I problemi odierni con Fineco sono strettamente correlati allo sportello online e all’app e non riguardano quindi le filiali fisiche o i normali ATM: è il servizio online a dare problemi altalenanti, con una situazione parzialmente rientrata in mattinata ma che ora sembra continuare a dare problemi.
Fineco non funziona: problemi a sito e app oggi 30 giugno
Il guasto tecnico, di natura ancora ignota, con Fineco è legato al mondo tech: sono infatti sito e app a non funzionare in tutta Italia con tantissimi clienti che provano ad accedere inutilmente attraverso le proprie credenziali.
La mappa di segnalazioni fornita da Downdetector è esplicita in questo senso e racchiude i vari disagi riscontrati dagli utenti da Nord a Sud, con un quadro inequivocabilmente generalizzato:
Tra le percentuali un 40% riportano un problema sul proprio “Conto”, un 36% segnala un “Blackout totale” e un 22% chiude con problemi generalizzati all’App Fineco.
Cerchiamo di contestualizzare i dati riportati su Downdetector: l’alta percentuale riguardante il proprio conto non indica problemi di natura economica o altro, ma semplicemente l’opzione più vicina in fase di segnalazione al proprio problema. Un utente medio, in attesa di accedere, potrebbe facilmente spaventarsi nell’impossibilità di entrare nel proprio conto e visualizzare i propri dati bancari.
Su questo possiamo stare più che tranquilli: i problemi di oggi sono sotto controllo e il down momentaneo riguarda problemi interni a Fineco in via di risoluzione.
Assistenza Fineco: numero verde come parlare con un operatore
Fineco ha prontamente comunicato attraverso Twitter la risoluzione dei problemi legati a sito e app, ma i commenti e le segnalazioni che riferiscono l’opposto confermano la natura ancora diffusa del down in Italia:
Vi confermiamo il completo ripristino dei servizi accessibili sia via sito desktop che via app. Ci scusiamo nuovamente per il temporaneo disagio, buona giornata.
— FinecoBank (@FinecoLive) June 30, 2020
È possibile chiedere aiuto e fare affidamento sull’assistenza Fineco proprio attraverso Twitter scrivendo all’account @FinecoLive.
In alternativa sono disponibili il numero verde 800.52.52.52 per i già clienti (da telefono fisso) e lo 02.2899.2899 (da cellulare e dall’estero). L’assistenza telefonica d Fineco è attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato e la domenica dalle 09.00 alle 20.00, ad esclusione delle chiamate per informazioni in ambito trading e investimenti che seguono orari differenti: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00.
È possibile fare affidamento anche sul servizio “Ti telefoniamo” per richiedere in qualsiasi momento la chiamata di un operatore dalla pagina “Contatti” nell’area riservata del sito. Basta selezionare attraverso il menu a tendina l’argomento di tuo interesse: conto corrente, carte di credito, prestiti e fidi, trading, investimenti, sicurezza, promozioni e trading ordini.
Una volta completata la procedura si riceve immediatamente una chiamata dal numero 02 2899 2899:
- premendo il tasto 1 confermi la tua disponibilità a parlare con uno specialista
- premendo il tasto 2 è possibile essere richiamati più tardi (se in quel momento si è impossibilitati).
Il servizio è gratuito ed è disponibile dal lunedì alla domenica dalle 8.30 alle 20.30.
leggi anche
Conto Fineco, recensione 2023. Opinioni e costi
© RIPRODUZIONE RISERVATA