Vip “tirchi” che non danno le mance ai riders: il collettivo Deliverance Milano si vendica e pubblica la lista nera su Facebook. Tra i nomi presenti anche Fedez e Chiara Ferragni.
I VIP non danno le mance ai fattorini (riders nel gergo della gig economy) che gli portano a casa la cena e la lista nera finisce su Facebook: a pubblicarla è il collettivo Deliverance Milano che ha postato nero su bianco sulla propria pagina ufficiale i nomi dei personaggi famosi (tra cui la coppia di influencer Fedez e Chiara Ferragni) che non lasciano mance ai riders.
La gig economy, «economia dei lavoretti», è già al centro di diverse polemiche a causa dei salari bassi e non regolari ed è l’accusato principale del lungo post pubblicato da Deliverance Milano che raccoglie i riders appartenenti di diverse piattaforme di food delivery.
Leggi anche Rider dei food delivery: arriva il contratto di lavoro dopo il caso Foodora
Food delivery: la lista dei VIP che non danno le mance
“Ricordatevi sempre una cosa clienti: entriamo nelle vostre case, vi portiamo il cibo e qualsiasi altra cosa vogliate, praticamente a tutte le ore del giorno, siamo in strada sotto la pioggia battente o sotto il sole cocente, senza assicurazione. Sappiamo tutto di voi. Sappiamo cosa mangiate, dove abitate che abitudini avete.”
Con questa lunga premessa Deliverance Milano ha pubblicato la lista dei personaggi famosi che proprio non amano dare una mancia quando ricevono in consegna il cibo ordinato: spesso infatti le mance sono personali e finiscono in tasca direttamente al rider che effettua la consegna a domicilio, un’entrata decisamente significativa con cui arrotondare un salario non eccelso.
Nel lungo post viene sottolineato che “questi personaggi famosi vivono in quartieri residenziali extralusso o nel centro delle città e che è significativo riscontrare come sia più facile ricevere la mancia se si consegna in zone popolari o in quartieri periferici, piuttosto che in distretti o in civici fighetti e più pettinati”: un brutto segnale soprattutto per gli influencer presenti in lista, sempre pronti a dare il buon esempio in cause di beneficenza ed eventi charity.
Questa la lista ufficiale che, secondo quanto dichiarato, sarà via via aggiornata secondo le diverse segnalazioni:
- DJ Albertino
- Teo Mammucari
- Fedez
- Chiara Ferragni
- Andrea Musacco
- Cristian Abbiati
- Paolo Cannavaro
- David Moss
- Danilo D’Ambrosio
- Noyz Narcos
- Marracash
- Salvatore Aranzulla
- Alessandro Gentile
- Leonardo Bonucci
- Fabio Rovazzi
- Mauro Icardi
- Wanda Nara
- Matteo Sarzana
- Gianluca Cocco
- Matteo Pichi
- Gonzalo Higuain
- Philippe Mexes
- Clementino
- Rocco Hunt
- Platinette
Una serie di nomi importanti e spesso idolatrati dai propri fan che ora potrebbero guardare a loro con un occhio decisamente diverso. Un post che ha già iniziato a fare discutere il mondo social e che non mancherà di sollevare polemiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA