Ford: nessun piano per una Focus RS di quarta generazione

Marco Longo

20 Aprile 2020 - 15:12

Secondo indiscrezioni Ford non avrebbe in programma di introdurre una versione RS dell’attuale Focus

Ford: nessun piano per una Focus RS di quarta generazione

Ford non avrebbe in programma di introdurre una versione RS dell’attuale Focus. La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma adesso ci sono maggiori certezze che le cose andranno realmente così. A quanto pare infatti, lo sviluppo di un tale sistema per il modello è stato considerato non conveniente e quindi Ford non starebbe pianificando una nuova Focus RS.

Nessuna nuova Ford Focus RS sarebbe in cantiere secondo le ultime indiscrezioni

Un portavoce della casa automobilistica americana ha spiegato che in seguito ai nuovi standard europei sulle emissioni, la nuova RS dovrebbe essere ibrida per poter essere in regola. Questo unito all’aumento della tassazione sulla CO2 e dei costi elevati relativi allo sviluppo di una RS con una qualche forma di elettrificazione, considerando che stiamo parlando di un modello che comunque vende solo poche unità all’anno, non giustifica un simile investimento da parte di Ford.

"Rimaniamo impegnati nei veicoli Ford Performance in Europa come parte del nostro DNA, con auto come la pluripremiata Focus ST e Fiesta ST, nonché i nostri modelli Mustang e Ranger Raptor”, ha dichiarato un portavoce della casa automobilistica americana. Senza una nuova Ford Focus RS, la Focus ST, che attualmente con i suoi 276 CV è la versione più potente della vettura, rimarrà dunque la variante più estrema di Ford Focus ad essere proposta sul mercato.

Ricordiamo che le ultime indiscrezioni relative a Ford dicono che anche la Mustang probabilmente adotterà un propulsore elettrificato nel 2022 come parte del progetto della società statunitense di lanciare 18 modelli ibridi leggeri e ibridi completi entro il 2022. Vedremo dunque come si evolverà la situazione in casa Ford da questo punto di vista nel corso dei prossimi anni.

Argomenti

# Ford

Iscriviti a Money.it