Formula E 2019, la safety car è BMW i8 Coupé

Luca Secondino

17 Febbraio 2019 - 13:30

L’auto chiamata BMW iFE.18 è una i8 Coupé confermata come safety car per la stagione 2018-2019 della Formula E.

Formula E 2019, la safety car è BMW i8 Coupé

Anche la Formula E ha la sua safety car, e per affinità elettiva è stata confermata anche quest’anno la sportiva ibrida BMW i8 Coupé. Per la stagione 2018-2019 si rinnova la livrea con tonalità di bianco e azzurro.

Insieme alla safety car del mondiale di Formula 1, quella della Formula E è una delle più protagoniste del motorsport. Il campionato delle monoposto elettriche è infatti noto per essere molto dinamico e ricco di colpi di scena, che tradotto su auto veloci e con carrozzerie leggerissime significa molti incidenti.

I sorpassi sono all’ordine del giorno, e dal momento che le auto della Gen2 hanno una scocca più elaborata che comprende anche i passaruota, al primo contatto abbondano i detriti in pista. Inoltre, correndo quasi sempre su circuiti cittadini, i muretti ai lati della pista non perdonano e se un’auto rimane ferma si entra subito in regime di safety car.

Safety car Formula E, si rinnova la BMW i8

Per questo motivo la BMW iFE. 18 è una protagonista che spesso interviene durante le gare a ripristinare l’ordine o a consentire ai commissari di gara di portare via le auto danneggiate, ferme o semplicemente i detriti di fibra di carbonio che si sono staccati nei contatti più duri.

Il nuovo look, che evidenzia i colori dell’Elica di bianco, blu e nero, è pensato appositamente per la Formula E e per le tribune, spesso in posizione sopraelevata che caratterizzano i circuiti. Correndo soprattutto in piste cittadine, le tribune sono spesso in posizione molto elevata e per questo BMW ha pensato ad un effetto ottico dall’alto unico.

Formula E, le caratteristiche della safety car

L’auto è dotata di gabbia roll-bar in fibra di carbonio per la sicurezza dei passeggeri. Inoltre è equipaggiata con un grande alettone posteriore e con un nuovo splitter anteriore.

All’interno i sedili sportivi sono della BMW M4 GTS con cinture a quattro punti. Lo stress a cui è sottoposta l’auto non è elevato: le velocità sono più basse rispetto a quelle che deve rispettare la safety car della Formula 1 e la lunghezza dei circuiti è inferiore.

Nonostante questo rimane l’unica auto del piccolo Circus della Formula E ad emettere un suono, seppur poco brillante, grazie al motore termico che si abbina all’elettrico. Non è da escludere che per il futuro con l’arrivo di nuove auto elettriche di tipo sportivo - ad esempio l’Audi e-tron GT e la Porche Taycan - la BMW i8 della Formula E venga sostituita. Tra l’altro oltre alla casa bavarese, anche Audi è tra i team di lunga militanza in Formula E mentre la Porsche subentrerà nei prossimi anni.

Argomenti

# BMW

Iscriviti a Money.it