Una foto ritrovata a terra nel parcheggio del supermercato vicino casa nasconde una bufala basata su Ritorno al Futuro: ecco come riconoscere il post virale nei gruppi Facebook di quartiere.
“Abbiamo trovato questa foto per terra nel parcheggio del supermercato, cerchiamo i proprietari”: centinaia di post simili sono stati pubblicati in queste ore in tantissimi gruppi Facebook di quartiere, peccato che la bufala nascondi in realtà una foto di Ritorno al Futuro.
Più che una bufala, una challenge: la foto di Ritorno al Futuro si sta rapidamente diffondendo in diversi gruppi di quartiere, dando vita a scenari molto spesso esilaranti per chi, a prima vista, non riesce a riconoscere la giovane coppia ritratta dalla foto.
Il post pubblicato suona sempre più o meno allo stesso modo: si inscena un ritrovamento casuale, solitamente a terra e nelle vicinanze di un supermercato noto al vicinato coinvolto, e si chiedono informazioni tramite la foto rinvenuta. Ma di cosa si tratta esattamente e da dove ha origine questa nuova bufala social?
Foto di Ritorno al Futuro nei gruppi Facebook di quartiere: la nuova bufala
Quella che sembra essere una foto d’epoca, ritraente una coppia apparentemente felice, è in realtà un oggetto di scena tratto da Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis: i genitori di Martin McFly (interpretato da un giovane Micheal J. Fox) sono i protagonisti di questa enorme bufala che sta coinvolgendo diversi gruppi di quartiere sparsi in tutta Italia.
Il post, che ha una natura prettamente goliardica e che non rappresenta nel modo più assoluto un pericolo per gli utenti, viene pubblicato principalmente nei gruppi di Facebook sotto forma di richiesta d’aiuto.
Nello specifico, il testo associato all’immagine recita più o meno così:
“Ho trovato questa foto per terra vicino al supermercato Eurospin. Sarà sicuramente caduta a terra a qualcuno, condividetela per aiutarmi a trovare il proprietario!”
Ovviamente il post subisce qualche leggera variazione di tanto in tanto, cambiano le parole utilizzate e il supermercato associato al rinvenimento (solitamente il più conosciuto dal quartiere di turno) ma l’obiettivo non cambia: l’avere più condivisioni possibile.
Gli utenti più attenti, e appassionati di cinema, riconosceranno in fretta i due soggetti della foto come George McFly e Lorraine Baines McFly riconducendo il tutto a una bufala a dir poco bizzarra ma, tutto sommato, innocua per l’ignaro utente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA