Fusione FCA-Renault: Manley, vogliamo essere rapidi, partiamo da posizione di forza

Luca Fiore

27 Maggio 2019 - 11:54

L’operazione con Renault dovrà essere all’insegna della rapidità e ci saranno benefici anche per Mitsubishi e Nissan. È quanto riporta una lettera inviata dal Ceo di FCA ai dipendenti.

Fusione FCA-Renault: Manley, vogliamo essere rapidi, partiamo da posizione di forza

“Il Cda ed io, rimaniamo fiduciosi nella nostra strategia indipendente e ci approcciamo a questa fusione da una posizione di forza". È quanto si legge in una lettera inviata dal Ceo di Fiat Chrysler, Mike Manley, ai dipendenti del gruppo.

La proposta di fusione (FCA propone fusione alla pari a Renault, boom delle azioni), approvata dagli operatori e dagli analisti (anche se diversi hanno evidenziato le possibili criticità dell’operazione, Fusione FCA-Renault: il giudizio degli analisti), al momento è al vaglio del Cda della casa francese.

Fusione FCA-Renault: Manley, benefici anche per Mitsubishi e Nissan

Tra i punti a favore dell’operazione, rileva il manager, c’è l’affinità di visioni. “Abbiamo trovato un partner affine che vede il futuro come noi”, ha detto Manley.

“Quelle che sono iniziate qualche tempo fa come conversazioni operative su una maggiore collaborazione si sono trasformate in una trattativa sulla fusione dal momento che abbiamo riconosciuto gli enormi potenziali benefici per entrambe le società che risulterebbero dal mettere insieme i propri business”.

Secondo il chief executive, i benefici che matureranno dall’operazione “si estenderanno anche ai partner dell’alleanza, Mitsubishi e Nissan, e non vediamo l’ora di coinvolgerli in opportunità ancora più grandi e reciprocamente vantaggiose".

Fusione FCA-Renault: Manley, vogliamo essere rapidi

Uno degli aspetti fondamentali è rappresentato dalla rapidità. “Puntiamo ad agire il più rapidamente possibile per assicurarci un accordo definitivo con Groupe Renault", spiega.

A livello di tempistiche, occorrerà oltre un anno per la creazione della nuova società. “La formazione della nuova società potrebbe richiedere più di un anno”.

Fusione FCA-Renault: Manley, partiamo da posizione di forza

Il Cda ha fortemente supportato la proposta, ha detto l’Ad che ha ribadito, come già nel comunicato di presentazione dell’operazione, che non saranno chiusi stabilimenti del gruppo.

“Ci approcciamo a questa fusione da una posizione di forza avendo concluso il 2018 con la migliore posizione finanziaria dalla costituzione di FCA”.

“Continueremo ad essere aperti a possibilità che possano aiutarci ad essere più forti e creino ancora più valore allo stesso modo per i nostri azionisti e stakeholder", dice il Ceo.

Fusione FCA-Renault: azioni in rally
+10,49% per le azioni FCA, a 12,658 euro. e incremento a due cifre anche per leazioni Renault, che sul listino di Parigi mettono a segno un rialzo del 15,05% a 57,51 euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.