Garanzia Giovani: nasce il programma «FlixBus 4 Young» per aumentare le opportunità di lavoro per i giovani NEET iscritti al programma. Ecco come funziona.
Continua l’impegno del Ministero del Lavoro per migliorare la situazione occupazionale dei giovani NEET italiani iscritti a Garanzia Giovani.
Dopo il Super Bonus Occupazione e il progetto nazionale “Young Digital”, in collaborazione con Adecco, il Ministero ha sottoscritto un nuovo protocollo con FlixBus, società che opera nel settore trasporti, che porterà all’assunzione di 220 ragazzi attraverso il progetto «FlixBus 4 Young».
Ecco di che si tratta.
«FlixBus 4 Young»: 220 opportunità di lavoro per giovani NEET
Con il progetto «FlixBus 4 Young» saranno disponibili 220 opportunità di lavoro per altrettanti giovani NEET, attraverso l’inserimento nella società di mobilità FlixBus Italia, che si occupa di organizzare viaggi in autobus low cost, sia in Italia che in tutta Europa.
L’inserimento lavorativo avverrà direttamente in azienda, o in altre imprese con la stessa collegate, per quelle figure con competenze specialistiche, che sono iscritte al programma Garanzia Giovani e usufruiscono dei relativi incentivi.
Per i ragazzi in possesso delle competenze professionali richieste è previsto un percorso di tirocinio formativo che potrà durare dai 3 ai 6 mesi, alla scadenza dei quali ci sarà la firma di un contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo indeterminato.
«FlixBus 4 Young»: quali sono le posizioni aperte?
Le posizioni aperte riguardano in prevalenza:
- autisti e meccanici;
- personale tecnico-amministrativo;
- personale in area marketing;
- nuove professioni digitali.
I giovani ragazzi potranno essere assunti nelle diverse sedi della FlixBus quali: Monaco, Berlino e Milano, o tra i suoi partner operativi in Lombardia, Piemonte, Trentino, Valle d’Aosta, Veneto, Emila Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania e Puglia.
Come ha affermato il Ministro Giuliano Poletti l’obiettivo del Governo è quello di migliorare il programma Garanzia Giovani con l’obiettivo di ampliare progressivamente le opportunità per i giovani iscritti:
«L’esperienza Flixbus dimostra come il digitale possa rappresentare un’occasione di crescita anche per la piccola e media impresa italiana, con ricadute positive in termini di nuova occupazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA