Roma sarà la sede del primo appuntamento dei Giochi Motorsport, un’iniziativa che vedrà sfidarsi nella Capitale le categorie GT, Turismo, Formula 4, Drift, kart ed eSport. Annunciate le date.
I Giochi del Motorsport è la nuova serie di eventi dedicati all’automobilismo annunciata dalla FIA. Il consiglio della federazione ha dato così il via all’iniziativa che partirà da Roma. La Capitale, dopo aver ospitato per due edizioni l’e-Prix della Formula E, evento confermato anche per il 2020 e le stagioni successive, si conferma città dell’automobilismo sportivo, scelta dalla FIA anche per le nuove competizioni.
Questi nuovi Giochi dell’automobilismo sono una gara multidisciplinare per nazioni, che prevede la partecipazione di diverse categorie di motorsport tutte a quattro ruote, più la modernissima disciplina degli eSport. Quindi come esistono i giochi olimpici e la loro versione invernale, da quest’anno ci sarà anche un’equivalente per il mondo delle corse.
Finora la FIA ha annunciato le date: dal 31 ottobre al 3 novembre, anche se non sono stati resi noti il programma e i luoghi dove avverranno le gare. Lecito aspettarsi un coinvolgimento del circuito cittadino dell’Eur, ma non è da escludere altre location.
Giochi Motorsport Roma, date ufficiali e categorie
I Giochi Motorsport debutteranno a Roma il prossimo 31 ottobre, (fino al 3 novembre) per una quattro giorni dedicata interamente all’automobilismo. Dalla FIA fanno sapere che si svolgeranno a cadenza annuale, ogni volta in una città diversa. Le categorie saranno quattro, più una dedicata agli sport digitali:
- GT
- Turismo
- Formula 4
- Kart slalom
- eSport
Ogni competizione prevederà un medagliere, con oro, argento e bronzo per il podio, oltre a una classifica per nazioni. Ancora non si conosce se l’appartenenza alle nazioni sarà in base ai team o ai piloti, di certo sarà una novità importante nel mondo del motorsport.
Di competizioni per nazioni infatti finora ce ne sono state poche. Ricordiamo l’A1 Grand Prix tra il 2005 e il 2010, riservata alle monoposto, oppure la Race of Champions che ancora si corre e prevede diverse categorie, tra cui anche il motociclismo, e che dal 1999 ha una coppa dedicata alle nazioni.
Giochi del Motorsport, a Roma la prima edizione
La FIA nelle prossime settimane comunicherà le modalità con cui si svolgeranno le gare, e i dettagli della quattro giorni di motorsport che coinvolgerà Roma e in un debutto mondiale. Paragonando questo nuovo formato ai Giochi Olimpici, o a qualunque altra manifestazione sportiva per nazioni che si svolge ogni volta in località diverse, la scelta di Roma acquista rilevanza.
La Capitale, dopo la mancata candidatura ai Giochi Olimpici 2024, è riuscita a ricavarsi uno spazio nello sport internazionale grazie alla Formula E, con il debutto dell’e-Prix sul circuito cittadino dell’Eur nel 2018, replicato già nel 2019 e pronto per le prossime stagioni. Già la FIA ha fatto sapere che nel 2020 sarà anticipato al 4 aprile.
Ora di nuovo con la FIA, Roma ottiene ancora più visibilità e più spazio nel motorsport, così come accadeva fino agli anni Sessanta con il Gran Premio di Roma a Caracalla, prima dello spostamento sul circuito di Vallelunga. Ogni estate inoltre in città arriva il rally di Roma.
Non si conoscono ancora i luoghi dell’evento, se si svolgeranno in un’unica location o se saranno diffusi sul territorio. Non è da escludere un eventuale coinvolgimento del circuito cittadino dell’Eur, già impiegato dalla FIA per la Formula E, e per questo già tremano i residenti e i lavoratori che per altri 5 giorni circa subiranno deviazioni di traffico. Per la città è comunque un’occasione di crescita nello sport mondiale. Ogni dettaglio sui Giochi del Motorsport verrà comunicato dalla FIA nelle prossime settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti