Gli utenti di Facebook sono 800 milioni un flusso che vale 12 miliardi di dollari

Carmine Zaccaro

26 Aprile 2014 - 12:11

I numeri del social di Zuckerberg continuano a registrare dati positivi, un’azienda che vale 12 miliardi di dollari, che di recente ha acquistato l’app Moves.

Gli utenti di Facebook sono 800 milioni un flusso che vale 12 miliardi di dollari

Numeri da capogiro per Facebook. La famosa piattaforma social diffonde gli ultimi dati del suo successo. Il social targato Mark Zuckerberg conta oltre 1,28 miliardi di utenti iscritti, con un trend del +15% annuale, sono circa 800 milioni gli utenti attivi ogni giorno, con un incremento del +21%, circa 1 miliardo di accessi proviene dal mobile, il 34%, e sono oltre 600 milioni gli user che accedono dal mobile con un trend del +43%. Dati che fanno riflettere sull’enorme potenziale del social che continua a crescere e non accenna a nessuna flessione. I numeri si riferiscono al primo trimestrale del 2014.

Non solo gli accessi, anche la borsa ottiene risultati soddisfacenti. Una prima parte di giornata passata al ribasso, successivamente le azioni hanno fatto registrare un aumento del +3,57%. A favorire le entrate della piattaforme sono le pratiche dell’advertising, la pubblicità insomma, che frutta all’azienda qualcosa come 2,27 miliardi di dollari, con aumenti sempre crescenti attorno all’82% rispetto a quanto registrato l’anno precedente. L’azienda diffonde dati che attestano entrate pari a 2,5 miliardi di dollari, con un trend del +72% anno su anno. Per le spese, pare vi sia una crescita minore.

Il successo del mobile garantisce risultati positivi. Nei mesi scorsi si temeva per alcuni dubbi riguardo gli accessi dai dispositivi mobili. Le ultime dichiarazioni rilasciate insieme ai numeri parlano chiaro, il team ha lavorato a tal punto in maniera costruttiva e operativa che proprio gli accessi dal mobile hanno fatto registrare e fruttare numeri positivi.

Facebook secondo le ultime stime vale qualcosa come 12 miliardi di dollari. Un’azienda quella di Zuckerberg che non è sola, infatti negli ultimi mesi ha saldamente affermato la sua posizione con mirate e oculate scelte di mercato, piazzandosi in settori di forte interesse per gli utenti. Prima l’acquisto della piattaforma di Instagram, accaparrandosi una dei maggiori social di diffusione delle foto. Poi c’è stato l’acquisto di WhatsApp, di fatto facendo sua la rete di messaggistica più usata del globo, che ha sancito un’altra importante novità, uno dei maggiori acquisti e transizioni del mondo tecnologico. Ancora l’interesse e il successivo acquisto di Oculus, società che si occupa di realtà aumentata
Infine è di ieri la comunicazione ufficiale che Facebook ha acquistato l’app Moves, nota a svariati utenti per la praticità e l’utilizzo nelle sessioni di allenamento e fitness, grazie a questa applicazione è infatti possibile monitorare l’attività fisica e registrare alcuni dati come posizioni e tracciare spostamenti.

Cosa abbia in mente Facebook non è ancora noto, spazio alla fantasia. Cosa potrebbe fare fondendo insieme le aziende e le app comprate?

Iscriviti a Money.it