Allarme sicurezza per gli utenti Android: più di 500.000 utenti avrebbero scaricato app con virus e malware da Google Play Store.
Google Play nel mirino dopo una falla di sicurezza che ha messo gli utenti Android a rischio di virus e malware attraverso 13 applicazioni presenti nella piattaforma, ora rimosse.
Lo store virtuale di Google, attraverso cui su Android è possibile scaricare le app da far girare sui propri smartphone, ha messo a repentaglio i device di più di 500mila utenti che hanno scaricato alcune applicazioni sfuggite alla vigilanza della compagnia di Mountain View.
Un errore, da parte degli user del robottino verde, assolutamente in buona fede: ci si fida spesso ciecamente delle app disponibili sul Play Store, essendo le stesse sottoposte a una scrematura volta a garantire la sicurezza di chi le scarica.
Ora, l’allarme arriva dalle suddette applicazioni che avrebbero nascosto al loro interno un malware insidioso che ha messo Google al centro di un piccolo scandalo.
Leggi anche Pulizia Android: come fare e app migliori
App con virus sul Play Store
Le 13 applicazioni in questione sono state individuate denunciate da Lukas Stefanko, dipendente di ESET (una nota casa produttrice di software antivirus) che ha annunciato la minaccia tramite il proprio account Twitter.
Nel tweet Stefanko riportava condiviso uno screen delle applicazioni pericolose, avvisando gli utenti della minaccia e intimando di evitarne l’installazione: le app in questione si presentavano come giochi, dei simulatori di guida, davvero completi (con una icona accattivante e completi di descrizione).
Una volta installate e scaricate le app però, queste andavano in crash inserendo un’altra applicazione malware che poneva a rischio la vita dello smartphone su cui era presente.
Questo è un modus operandi noto delle app potenzialmente pericolose per gli smartphone: in pratica, come un vero e proprio cavallo di Troia, i software malevoli si nascondono attraverso una apposita maschera (rappresentata dall’icona e dalla descrizione, o false recensioni, molto spesso appartenenti al mondo del gaming mobile) e, una volta penetrati nel sistema dello smartphone di turno, installano APK malevoli.
Tutte e 13 le app rimosse risultavano appartenenti alla stessa compagnia, una software di videogiochi fittizia che, in realtà, nascondeva un team di hacker e cyber criminali.
Lo screen delle 13 app pericolose disponibili su Play Store
App Android con virus: come difendersi
Non è la prima volta che Google si ritrova ad affrontare una minaccia di questo tipo: Judy è un incubo che ha tormentato circa 36 milioni di utenti Android solo lo scorso anno, che hanno trovato lo spiacevole ospite nel proprio smartphone dopo aver scaricato una delle 41 applicazioni che lo nascondevano disponibili sul Play Store.
Per difendersi, è buona norma leggere sempre le varie recensioni degli utenti relative a un’applicazione: se in mezzo a tanti commenti positivi se ne nascondono alcuni negativi, magari opportunamente dettagliati, un campanello d’allarme è indubbiamente plausibile.
Fate attenzione anche una volta avviato il download, l’assenza di richieste in merito a permessi e modifiche alle impostazioni non è mai un buon segno (l’app potrebbe rimuovere o accedere direttamente alle vostre specifiche senza passare dalla vostra volontà una volta installata).
Evitate sempre di scaricare app di cui non siete sicuri al 100%, meglio spendere del tempo nel chiedere pareri o informandosi su Google (evitando di mettere a rischio la propria privacy o il proprio telefonino).
Ti potrebbe interessare iOS 12 vs Android 9 Pie: qual è il migliore? Nuove funzioni a confronto
© RIPRODUZIONE RISERVATA