Android è il sistema operativo creato dalla società Google Inc., ed è uno dei pilastri più importanti dell’impero di Mountain View.
Si tratta di un sistema embedded progettato appositamente per smartphone e tablet, le cui interfacce possono essere specializzate anche per televisori, orologi, occhiali, automobili e molti altri oggetti ed elettrodomestici.
Uno dei punti di forza di Android, che lo rende il sistema operativo per tecnologie mobili più diffuso al mondo, è lo sviluppo tramite l’Android Open Source Project che lo rende software libero ad esclusione di alcuni firmware come quelli delle Google App. Android è a disposizione di chiunque voglia sviluppare un sistema operativo ed è distribuito sotto i termini della licenza libera Apache 2.0.
Il linguaggio di programmazione è basato su un kernel Linux, caratteristica che permette non solo di renderlo economico, ma anche di modificarlo a piacimento.
Il primato planetario di Android è stato raggiunto a gennaio 2017, quando con il 63,99% del mercato mobile è salito al primo posto come sistema operativo più diffuso al mondo.
Il logo di Android è un piccolo robot verde, divenuto ormai il simbolo di una tecnologia sempre più forte.