Il Play Store di Google nasconde 5 segreti che nessuno conosce

Pasquale Conte

11 Aprile 2025 - 05:21

All’interno del Play Store di Google ci sono 5 segreti nascosti che nessuno conosce. Così trasformi il modo in cui utilizzo lo store sui telefoni android.

Il Play Store di Google nasconde 5 segreti che nessuno conosce

Le app sono il vero motore di ogni smartphone. Su Android, c’è il Play Store che sicuramente avrai già utilizzato per scaricare tutti i servizi di cui hai bisogno tra social network, sistemi per la navigazione, giochi e via dicendo. Ad oggi si contano oltre 2,5 miliardi di utenti in tutto il mondo che almeno una volta hanno aperto il marketplace di Google e il numero è destinato a crescere ancora.

Nonostante l’enorme mole di consumatori, in pochi conoscono alcuni segreti utilissimi che si trovano già oggi all’interno del Play Store. Oggi te ne sveliamo 5 di cui probabilmente ancora non avevi mai sentito parlare, dopo aver scoperto cosa puoi fare all’interno del negozio di app te ne innamorerai ancora di più.

Play Store di Google, i 5 segreti da sfruttare sui telefoni Android

Ti sembrerà incredibile, ma col Play Store di Google puoi fare molte più cose di quello che immagini. Come anticipato, ti elenchiamo 5 trucchi nascosti di cui forse mai avevi sentito parlare prima d’ora:

  • Annulla gli abbonamenti: se hai attivato un servizio a pagamento periodico, puoi disattivarlo subito aprendo lo store, facendo clic sulla tua immagine del profilo e poi selezionando Pagamenti e abbonamenti > Abbonamenti;
  • Condividi le app con la famiglia: hai mai notato la Raccolta di famiglia? Qui puoi condividere app, giochi, libri, film e molto altro. Ti basta fare tap sulla tua icona e scegliere Impostazioni > Famiglia > Crea libreria di famiglia;
  • Installa le app dal PC: se preferisci utilizzare il Play Store di Google da PC, puoi installare le app da remoto semplicemente accedendo con lo stesso profilo, andando sulla pagina del software che ti interessa e cliccando su Installa;
  • Testare le app: hai trovato un’app che potrebbe interessarti ma non sei convinto al 100%? Allora puoi pensare di testarla prima! Per farlo, vai su Impostazioni > Generali > Google Play Instant e abilita l’opzione Aggiorna link web;
  • Archivia le app inutilizzate: se vuoi risparmiare spazio sul tuo telefono, puoi chiedere al Play Store di archiviare in automatico le app che non usi da tempo. Devi andare in Impostazioni > Generali e abilitare Archivia automaticamente le app.

Come utilizzare l’AI sul Play Store

Tra le tante novità introdotte da Google nelle ultime settimane sul suo Play Store, una delle più interessanti è quella che riguarda l’apporto dell’intelligenza artificiale. Grazie a un recente aggiornamento, infatti, è possibile chiedere direttamente all’AI consigli sulle app da scaricare. Il tutto sfruttando la funzionalità Ask Play, introdotta da Google qualche settimana fa.

Puoi anche decidere di chiedere maggiori informazioni su una specifica applicazione che hai trovato e che ancora non ti ha convinto a pieno. Basta fare clic sul pulsante “Ask Play about this app” e in qualche istante riceverai un follow-up definitivo su tutte le informazioni relative a un determinato servizio.

Argomenti

# Google
# App

Iscriviti a Money.it