Da oggi Google ha sul mercato non uno, ma due titoli. Ha preso infatti il via il tanto atteso split azionario annunciato pochi giorni fa e volto a rafforzare il controllo dei due fondatori Page e Brin.
Lo split ha però anche come risultato quello di rendere più accessibile le azioni Google, dimezzando il loro valore che fino a ieri superava i 1000 dollari.
Coloro che il 27 marzo possedevano azioni di classe A (che adesso possiedono il ticker GOOGL, da oggi hanno in portafoglio anche i nuovi titoli di classe C (che invece ereditano il vecchio simbolo GOOG).
La giornata borsistica di oggi è iniziata con un vero e proprio rally. Entrambi i titoli sono infatti arrivati a guadagnare più del 3%.
Attualmente però, sembra che l’entusiasmo iniziale degli investitori si stia spegnendoe le azioni stanno infatti rallentando visibilmente la loro corsa.
Il titolo GOOGL (che come abbiamo detto rappresenta le vecchie azioni di classe A) guadagna attualmente lo 0,63% a 571,66 dollari, mentre il GOOG (le azioni di classe C) salgono dello 0,67% a 570.8 dollari.
In ogni caso un buon risultato, che soddisferà Page e Brin, nonostante la confusione generata dallo «sdoppiamento». Ricordiamo infatti che da oggi lo S&P 500 continuerà ad avere al suo interno le 500 aziende più importanti degli Stati Uniti ma, a causa dello split, i titoli saranno 501.
© RIPRODUZIONE RISERVATA