Grande Fratello Vip, quanto guadagna chi vince: il montepremi (da capogiro) della settima edizione

Ilena D’Errico

3 Aprile 2023 - 18:40

Anche la settima edizione del Grande Fratello Vip sta per giungere a termine, in attesa di conoscere il vincitore scopriamo almeno quanto guadagnerà. Ecco a quanto ammonta il montepremi quest’anno.

Grande Fratello Vip, quanto guadagna chi vince: il montepremi (da capogiro) della settima edizione

La settima edizione del Grande Fratello Vip sta per giungere a termine; infatti, proprio questa sera sarà proclamato il vincitore del reality condotto da Alfonso Signorini. Il pubblico è quindi in trepida attesa, la curiosità di sapere a quanto ammonta il montepremi non è seconda alla curiosità di conoscere il vincitore dell’edizione 2023.

Dopo 197 giorni (ben 6 mesi e mezzo) staserà si potrà conoscere finalmente il vincitore della settima edizione del Grande Fratello Vip, ma la finale non inizierà prima delle 21:40. In attesa di potersi sintonizzare su Canale 5 e scoprire chi vincerà tra Oriana Marzoli, Giaele De Donà, Micol Incorvaia, Edoardo Tavassi e Nikita Pelizon, è possibile iniziare a soddisfare almeno una delle curiosità: a quanto ammonta il montepremi?

Quanto guadagnano i concorrenti del Grande Fratello Vip tra montepremi e cachet

Anche quest’anno il Grande Fratello Vip ha messo in palio un montepremi da capogiro: ben 100.000 euro, così come nelle edizioni passate. Il preferito (o la preferita) del televoto non potrà però mettersi nelle tasche l’intera cifra: è ormai di regola per l’edizione Vip che il vincitore debba donare metà della vincita a scopi di beneficenza.

L’anno scorso, per esempio, Jessica Selassié ha devoluto 50.000 euro alle popolazioni ucraine coinvolte nel conflitto, mentre nel 2020 Paola Di Benedetto ha devoluto non solo la metà obbligatoria, bensì l’intero montepremi alla Protezione Civile (estremamente in difficoltà a causa della pandemia).

Il destinatario della beneficenza è dunque a discrezione del vincitore, che può perfino devolvere tutti i 100.000 euro, anche perché non si tratta dell’unico guadagno proveniente dalla partecipazione al reality. Ognuno dei concorrenti ha infatti diritto a un cachet su base settimanale pattuito nel contratto, insomma maggiore è il tempo di permanenza, maggiore è il guadagno.

Oltretutto, l’importo del cachet è variabile in base alla popolarità e alla notorietà dei concorrenti e alla carriera vissuta. La cifra precisa viene stabilita alla stipula del contratto, ma secondo alcuni l’importo minimo sarebbe di circa 1.000 euro. Se ciò fosse vero, i cinque (quasi) finalisti si sarebbero aggiudicati almeno 26.000 euro ognuno per la sola permanenza all’intero del programma. In ogni caso, il cachet non è un dato pubblico, quindi si può solo presumere una stima (comunque accresciuta dal compenso per le ospitate, di circa 8.000 euro a puntata secondo le indiscrezioni e il compenso per l’ingaggio).

Con tutta probabilità diversi concorrenti avranno goduto di un trattamento decisamente migliore (pare che a Elisabetta Gregoraci nel 2020 fosse stato offerto un compenso settimanale compreso tra 10.000 e 20.000 euro), ma tutto dipende dagli accordi iniziali e dal grado di audience che ognuno di loro ha potuto garantire. Molto spesso, comunque, il montepremi che alle persone comuni sembra da capogiro è solo una briciola in confronto alle retribuzioni per gli artisti. Oltretutto, bisogna considerare che – come nella grande maggioranza dei premi televisivi – anche la vincita del Grande Fratello Vip 2023 sarà in gettoni d’oro e questo non è un dato superfluo.

Quanto guadagna chi vince il Grande Fratello Vip?

Appurato che il montepremi anche per la settima edizione del Grande Fratello Vip ammonta a 100.000 euro, per sapere effettivamente quanto incasserà il vincitore bisogna effettuare i calcoli opportuni. Innanzitutto, l’importo totale della vincita va dimezzato perché il 50% è destinato alla beneficienza (e questa sera scopriremo chi verrà aiutato).

Semplificando, il vincitore mette in tasca 50.000 euro, ma bisogna ricordare che questa non sarà mai la cifra effettiva. In primis, la rete televisiva deve detenere il 22% d’Iva, in questo caso corrispondente a 11.000 euro. Il vincitore (o la vincitrice di questa sera) ricaverà dunque 39.000 euro. Anche questo importo, tuttavia, non è quello definitivo, perché bisogna tenere conto della variazione soggetta al cambio fra gettoni d’oro ed euro.

Il valore preciso non è prevedibile, perché dipende dal momento in cui verrà effettuata la conversione d’oro da parte del vincitore e dai costi relativi alla scelta effettuata. Rimanendo sui dati a disposizione, si può però affermare che il vincitore del Grande Fratello Vip 2023 incasserà quasi 40.000 euro al netto della tassazione. Una cifra simbolica per diversi Vip partecipanti, ma che farà girar la testa a buona parte degli spettatori.

Argomenti

# TV

Iscriviti a Money.it