Grande Fratello VIP 6 2021: quanto guadagnano i concorrenti? Stipendio e cachet

Chiara Esposito

14/03/2022

Quanto guadagnano i concorrenti del Grande Fratello VIP 6? Ecco la lista dei cachet da capogiro delle star della casa più famosa d’Italia.

Grande Fratello VIP 6 2021: quanto guadagnano i concorrenti? Stipendio e cachet

Dopo ben 183 giorni, l’edizione 2021 del Grande Fratello VIP condotto da Alfonso Signorini volge al termine e vengono finalmente svelati i cachet di tutti i concorrenti di questo sesto anno. Il momento di scoprire quanto hanno guadagnato i 22 famosi in gara insomma è arrivato.

Sappiamo infatti che, di norma, i guadagni percepiti dai concorrenti della casa più famosa d’Italia variano in base alla notorietà dei partecipanti stessi, ma si parla pur sempre di cifre da capogiro. Non si vedono più i numeri esorbitanti come nelle passate stagioni forse, tuttavia si va comunque dai 5mila ai 15mila euro a settimana.

Capiamo però come sono ripartiti questi incassi. Senza troppi indugi, in vista della finale di lunedì 14 marzo con la proclamazione del vincitore del reality show, sveliamo i fatidici nomi dietro queste cifre.

Cachet d’ingresso Grande Fratello VIP 6: come funziona?

Il cast del Grande Fratello VIP 6, come ormai sappiamo, è formato da diversi personaggi unici, tra vecchie glorie e volti più vicini al mondo dei giovani: un perfetto incontro tra generazione diverse che, oltre all’età e all’esperienza televisiva, fa aumentare o diminuire anche il cachet riservato ai singoli concorrenti.

Non è infatti un mistero che i concorrenti dei reality percepiscano uno stipendio per la loro presenza all’interno del programma, specialmente se i personaggi in questione sono VIP.

Ai personaggi più importanti, come accade già dalla prima edizione, viene inoltre fornito un importante cachet d’ingaggio, che varia sia sulla base della notorietà al grande pubblico che dell’importanza dello stesso concorrente all’interno delle dinamiche del gioco.

Questo dato inoltre può modificarsi ulteriormente in base alle trattative che si aprono per portare un determinato VIP all’interno della casa: celebre in questo caso fu la partecipazione di Lory del Santo immediatamente a ridosso del lutto del figlio 19enne Loren, con un discusso (e mai confermato) cachet d’ingresso di 100 mila euro.

Accanto a questo primo compenso economico comunque arrivano poi gli «stipendi» settimanali, ancor più variabili.

Quanto hanno guadagnano i concorrenti del GF VIP ogni settimana?

Ci sono poi i compensi percepiti ogni settimana passata all’interno del reality. C’è da fare una precisazione però: essere nominati e finire a rischio di eliminazione non significa solo non concorrere più per il premio finale, ma anche prendere meno a fine corsa.

Entrando nel vivo ricordiamo quindi che le stelle di questa edizione ad esempio erano ben 22: abbiamo visto volti noti alla TV come Francesca Cipriani, Giucas Casella, Jo Squillo, Katia Ricciarelli, Carmen Russo ma anche volti più noti ai giovani come Soleil Anastasia Sorge, Tommaso Eletti e Clarissa, Jessica e Lucrezia Hailé Selassié. Presenti all’appello dello scintillante cast anche altri nomi molto importanti: Ainett Stephens, Aldo Montano, Alex Belli, Amedeo Goria, Andrea Casalino, Davide Silvestri, Manila Nazzaro, Manuel Bortuzzo, Miriana Trevisan, Nicola Pisu, Raffaella Fico, Samy Youssef, Sophie Codegoni e Gianmaria Antinolfi.

Quanto si aggiudica ognuno di loro? Sappiamo che nella scorse edizioni il compenso settimanale variava da un minimo di 5 mila a un massimo di 10 mila euro a settimana mentre per i nomi meno noti si andava sotto i 5 mila. Le «regole» sembrano essere state riconfermate anche per il 2021.

Partiamo perciò dalla vetta con un rimborso settimanale di 10 mila euro per Ainett Spephens, Aldo Montano, Soleil Sorge, Amedeo Goria, Andrea Casalino, Carmen Russo e Gianmaria Antinolfi.

Circa 7 mila euro a settimana spettano invece a Miriana Trevisan, Carmen Russo e all’ex Miss Italia Manila Nazzaro.

Scendiamo poi alle sorelle Selassié Lulù e Jessica, che, lamentandosi del loro cachet troppo basso e decisamente inferiore rispetto ai colleghi del reality, hanno dichiarato in diretta TV di percepire 5mila euro a settimana.

Mancano invece all’appello Manuel Bortuzzo e Alex Belli di cui infatti non si conoscono gli stipendi anche se è comprensibile pensare che continuino a guadagnare discretamente bene grazie alle sponsorizzazioni conquistate dopo l’uscita dalla Casa. Le indiscrezioni parlano addirittura di un totale di 100mila euro per Belli.

Chi guadagna di più al Grande Fratello VIP 6?

Chi manca quindi? Non abbiamo nominato Katia Ricciarelli e Raffaella Fico che sono le due concorrenti più pagate di questa edizione con un compenso di 15 mila euro a settimana.

Se vi sembra tanto, ricordiamo che le prime due edizioni del programma, quelle di maggiori successo, hanno visto compensi a dir poco stellari. All’epoca Valeria Marini ottenne un super contratto che comprendeva una cifra settimanale tra i 40 e i 50 mila euro a settimana mentre per il ritorno nel GF VIP percepì 20 mila euro a settimana. Stessi guadagni anche per Pamela Prati nella prima edizione.

La nota finale però non può che essere l’ambito montepremi che oggi ammonta a 100.000 euro di cui la metà sarà devoluta a una associazione benefica a scelta del vincitore. Un po’ come successo in LOL e LOL2.

Iscriviti a Money.it