Grecia: Tsipras offre un nuovo piano di riforme, attesa per il summit UE

Flavia Provenzani

22 Giugno 2015 - 09:31

Il primo ministro Tsipras presenta un nuovo piano di riforme alla vigilia del summit UE d’emergenza per le trattative sul debito in Grecia. Accordo in vista?

Grecia: Tsipras offre un nuovo piano di riforme, attesa per il summit UE

Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha presentato una nuova offerta sul pacchetto di riforme ai creditori della Grecia nella giornata di domenica, nel tentativo di interrompere la situazione di stallo che ha spinto il Paese sull’orlo della bancarotta.

Dopo mesi di commenti e tensioni, con la corsa agli sportelli dei risparmiatori greci che stanno prosciugando la liquidità delle banche greche, il governo di Tsipras ha mostrato la nuova volontà di cedere su alcuni punti, il che potrebbe sbloccare gli aiuti necessari per evitare il default.

Il presidente francese Francois Hollande, in visita a Milano, ha confermato la notizia secondo cui la Grecia ha presentato delle nuove proposte.
I diplomatici europei hanno detto che la proposta non è arrivata, ma i rappresentanti dei creditori europei e del FMI si sono incontrati domenica pomeriggio per discuterne.

Non è ancora chiaro in che misura la nuova proposta della Grecia ceda sui punti chiave richiesti dei creditori per i tagli alla spesa pubblica e l’aumento delle tasse, ma il passo in avanti della Grecia è stato un raggio di sole in vista di un accordo dell’ultimo minuto può ancora prima che Atene esaurisca definitivamente il denaro contante.

Un giorno prima della riunione di emergenza tra cui un summit UE di emergenza tra i leader del’Eurozona a Bruxelles, Tsipras ha discusso con il parlamento ellenico del nuovo piano di riforme presentato ai leader di Germania, Francia e Commissione europea.

«Il primo ministro ha presentato ai tre leader la propostadella Grecia per un accordo reciprocamente vantaggioso che darà una soluzione definitiva e non una procrastinazione per affrontare il problema,»

si legge dalla dichiarazione dell’ufficio di Tsipras.

Tsipras, eletto per il suo impegno a porre fine all’austerità, ha resistito in modo provocatorio alle richieste di tagliare la spesa pensionistica della Grecia.
Ma i funzionari greci lasciano intendere che Atene potrebbe essere disposta a considerare un aumento delle imposte per placare i tumulti degli istituti di credito.

«Non c’è tempo da perdere. Ogni giorno conta. I colloqui e le trattative devono continuare in modo che si raggiunga un accordo»,

ha detto Hollande in una conferenza stampa insieme al primo ministro italiano Matteo Renzi.

Esclusa dai mercati obbligazionari e con gli aiuti di salvataggio bloccati dall’estate dello scorso anno, Atene sta rapidamente esaurendola liquidità.

Ma Atene ha urgentemente bisogno di accedere a nuovi fondi di finanziamento per evitare di risultare inadempiente sul prestito del FMI da 1.6 miliardi di euro, la scadenza del quale è prevista per il 30 giugno.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO