Grexit

Grexit è un termine con cui si intende l’uscita della Grecia dal sistema della moneta unica europea, l’Euro. Il lemma è stato coniato dai media unendo le due parole: Greek e Exit.
Il termine è stato utilizzato per la prima volta nel 2012 ed è tornato in voga nel 2015 quando Alexis Tsipras ha presentato tra i punti del suo programma l’uscita della Grecia dalla moneta unica.

Dopo le decisioni che sono state prese con il referendum in Inghilterra il termine è ritornato ad essere utilizzato. La Brexit ha infatti aperto lo scenario che altre altre nazioni potessero indire referendum per l’uscita dall’Euro.

Grexit, ultimi articoli su Money.it

Varoufakis conferma: il piano B della Grecia è esistito

Christian Dalenz

28 Luglio 2015 - 09:15

Varoufakis conferma: il piano B della Grecia è esistito
L’ex Ministro delle Finanze greco conferma le voci per le quali il suo ministero avrebbe preparato, durante le trattative per il rinnovo dei prestiti da parte della Troika, un piano per l’uscita dall’euro.

Crisi Grecia: le difficoltà dell’accordo con l’UE in 5 punti

Claire Giangravè

7 Luglio 2015 - 13:05

Crisi Grecia: le difficoltà dell'accordo con l'UE in 5 punti
Dopo il referendum in Grecia e la vittoria del NO, continuano le trattative per giungere ad un accordo tra Tsipras e Merkel. Cosa succederà? Alcuni dati del PEW rivelano che una soluzione potrebbe essere ancora lontana.

Grecia: vittoria del NO al referendum. Reazioni e conseguenze

Sara Santarelli

6 Luglio 2015 - 08:38

Grecia: vittoria del NO al referendum. Reazioni e conseguenze
La decisione del popolo ellenico è di non accettare le proposte dei creditori per un nuovo piano economico. Ad Atene si festeggia la vittoria della repubblica e della democrazia; ma quali saranno i fatti che colpiranno l’Europa nei prossimi giorni?

Grecia: SI o NO al referendum. Cosa cambia?

Sara Santarelli

4 Luglio 2015 - 16:44

Grecia: SI o NO al referendum. Cosa cambia?
Sono poche le ore che separano la Grecia dal voto del referendum di domenica 5 luglio 2015. Bisogna decidere se accettare o meno gli aiuti dei creditori; cosa cambierà in base alla scelta del popolo ellenico?