Alexis Tsipras

Alexis Tsipras

Alexis Tsipras è un politico greco.
È al momento Primo Ministro della Grecia, ruolo che ricopre da settembre del 2015 anche grazie anche al suo programma politico, basato sulla ribellione alla Troika e all’austerità imposta dall’Unione Europea.

Già durante i suoi studi universitari di ingegneria, prende parte attivamente ai movimenti di protesta che scuotono il Paese negli anni ‘90.
Legato sempre a contesti politici lontani dalla scena tradizionale, Tsipras istituzionalizza il suo ruolo nel 2006 diventando consigliere comunale di Atene, per poi contribuire alla nascita di Syriza, gruppo parlamentare che scala velocemente gli indici di gradimento dell’elettorato greco fino ad arrivare, nel 2015, alla vittoria delle elezioni politiche con la conseguente nomina a Primo Ministro di Tsipras.

Forte di un largo consenso popolare, Tsipras sostiene una linea anti-austerity fortemente contraria al programma economico delineato per il Paese dalla Troika.

Alexis Tsipras, ultimi articoli su Money.it

Come Tsipras ha tradito la Grecia regalandola alla Troika. VIDEO

Alessandro Cipolla

29 Gennaio 2020 - 15:56

Come Tsipras ha tradito la Grecia regalandola alla Troika. VIDEO
Alexīs Tsipras sarebbe una sorta di prodotto della Troika che durante la sua presidenza avrebbe tradito il popolo greco: parola di Marco Rizzo, che ne ha parlato nel corso della puntata del 29 gennaio di L’altro punto di vista.

Varoufakis conferma: il piano B della Grecia è esistito

Christian Dalenz

28 Luglio 2015 - 09:15

Varoufakis conferma: il piano B della Grecia è esistito
L’ex Ministro delle Finanze greco conferma le voci per le quali il suo ministero avrebbe preparato, durante le trattative per il rinnovo dei prestiti da parte della Troika, un piano per l’uscita dall’euro.

Tsipras alla TV grecia: rimaniamo in UE, ma non per scelta

Sara Santarelli

15 Luglio 2015 - 11:15

Tsipras alla TV grecia: rimaniamo in UE, ma non per scelta
Intervistato dalla televisione pubblica greca, Tsipras smentisce le voci sulle sue dimissioni e spiega perché ha accettato le durissime condizioni imposte dai creditori, affinché la Grecia resti in Europa