A differenza di quello che si possa credere il green pass è necessario anche per chi lavora in un condominio, ma per le riunioni come funziona? Ecco quando va richiesto e chi deve controllarlo.
Green pass obbligatorio anche in condominio. Probabilmente non tutti forse sanno che il certificato verde è richiesto anche in condominio, ma non ai singoli residenti. Essendo il condominio un luogo di lavoro, il green pass dovrebbe essere richiesto a coloro che svolgono dei lavori presso l’edificio, ma con le riunioni di condominio come funziona? Cosa dicono i decreti a riguardo?
Da una disamina sono emersi diversi dubbi a causa di un vuoto normativo per quanto riguarda l’ambito condominiale. È quindi necessario fare il punto della situazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere: in quali situazioni il green pass è richiesto e da chi deve essere controllato.
Green pass in condominio: quale green pass chiedere?
Se si guarda alla questione “green pass” non si può non pensare a tutte le vicissitudini e dubbi che tutt’ora sono frequenti, molti di questi non trovano un’immediata risposta, esattamente come nel caso del green pass in condominio.
Infatti non tutti considerano il condominio un luogo di lavoro, ma lo è a tutti gli effetti, sono molte le persone infatti che lavorano come portieri, giardinieri presso questi edifici. Eppure andando ad analizzare i decreti non è tutto chiaro, la situazione no viene esattamente presa in considerazione.
Ai lavoratori dovrà quindi essere richiesto il green pass base, ottenuto tramite vaccinazione, guarigione o tampone effettuato nelle 48 o 72 ore precedenti, se questi hanno meno di cinquant’anni, per gli Over50 invece dal 15 febbraio sarà obbligatorio mostrare il green pass rafforzato, ottenuto tramite guarigione o vaccinazione (obbligatoria) negli ultimi 4 mesi.
Green pass in condominio: chi è obbligato a mostrare il certificato?
Come già anticipato il condominio è un luogo di lavoro, quindi saranno obbligati a mostrare il certificato verde base o rafforzato, a seconda dell’età, tutti coloro che esercitano la propria professione presso l’edificio. Dovranno possedere il green pass ad esempio:
- il portiere;
- gli addetti alla pulizia;
- i fornitori;
- l’amministratore.
I singoli residenti quindi non dovranno mostrare il proprio green pass.
Green pass in condominio: chi deve controllare il green pass?
Oltre a domandarsi chi dovrà mostrare il green pass è bene sapere chi dovrà controllare il certificato verde ai lavoratori. Come stabilito nei decreti il controllo della certificazione spetterà al datore di lavoro, nel caso del condominio dell’amministratore. Il green pass del portiere o di chi presta servizio presso il condominio dovrà essere controllato dal’amministratore.
Nel caso invece di dipendenti di imprese esterne, che dovranno effettuare dei lavori negli spazi comuni condominiali, la verifica del green pass dovrà essere eseguita dal titolare della ditta. In via cautelativa l’amministratore può chiedere ai titolari delle ditte una dichiarazione che i dipendenti mandati nel condominio siano muniti del green pass.
Green pass in condominio anche per la riunione?
Se il problema green pass sembra essere stato chiarito, sorge un secondo dubbio: cosa fare in caso di riunione di condominio? È proprio in questo caso che si verifica un vuoto normativo. Sul decreto non si legge nulla. Si presume dunque che per la partecipazione alle assemblee non sarà necessario il green pass per i residenti. Il green pass base o rafforzato sarà obbligatorio invece per l’amministratore e i dipendenti dello studio se vi partecipano.
Nel caso in cui però la riunione debba svolgersi presso sale in affitto, in centri culturali, centri congressi, cinema e altri luoghi simili, il gestore di tali spazi dovrà chiedere il green pass rafforzato, sia ai condòmini, che ai dipendenti dello Studio;
Green pass in condominio: chi controlla il green pass dell’amministratore?
Nel caso di assemblee condominiali presso il condominio, i residenti, come spiegato, non dovranno presentare il green pass, a differenza dell’amministratore. Ma chi deve controllarlo? Tale compito spetterà al presidente dell’assemblea, il quale dovrà richiedere il green pass all’amministratore e ai dipendenti dello studio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti