I social sono davvero il nuovo El Dorado? E se sì, quanti follower (e views) ci vogliono per mettere da parte una piccola fortuna, diciamo 80.000 euro? Dalla piattaforma di licensing Lickd.co arrivano alcuni numeri.
Guadagnare 80.000 euro sui social, anche ad anni di distanza dal boom di influencer, blogger, vlogger e streamer, che hanno di fatto congestionato il segmento dell’entertainment sul web, è ancora possibile. Ma, oggi come allora, per far saltare il banco ci vogliono follower e views. Quanti, esattamente? Ecco i numeri della piattaforma di licensing Lickd.co per YouTube, Instagram e TikTok, ottenuti incrociando i dati di Influencer Marketing Hub, Seven Six e Social Publi.
1. YouTube
Partendo proprio da YouTube, una delle prime fucine di talenti del web 2.0, Lickd.co stima che per mettersi in tasca 80.000 euro sia necessario accumulare un minimo di 1.000 iscritti e circa 24 milioni di views.
Per incassare con la piattaforma di Google, tuttavia, è necessario iscriversi allo YouTube Partner Programme (YPP), tassello fondamentale per far correre la pubblicità sui propri contenuti. Lo YPP è accessibile solo per chi nei dodici mesi precedenti ha toccato una quota minima di 1.000 iscritti e 4.000 ore di visualizzazione dei propri video, oltre ad avere un account AdSense.
2. Instagram
Su Instagram, ormai social di punta dell’universo Zuckerberg, la soglia minima è invece di 5.000 follower e 308 post sponsorizzati. Anche qui, per iniziare a far fruttare i propri contenuti, è necessario fare lo switch ad un account professionale, e selezionare la propria categoria di business. Secondo i dati raccolti da Lickd.co, gli Instagrammer con oltre 1 milione di follower arrivano a guadagnare una media di 200.000 euro a post.
3. Tik Tok
Per ultimo Tik Tok, il social cinese un tempo noto come musical.ly. Dai dati incrociati da Lickd.co emerge come un minimo di 10.000 iscritti al proprio canale e 270 milioni di views siano la soglia per arrivare al fatidico bottino. Come YouTube, anche TikTok ha un suo partnership programme, il Tik Tok Creator Fund.
I requisiti sono però più stringenti: per guadagnare sul social del Dragone un Tik Toker deve essere di base negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Spagna o in Italia, avere almeno diciotto anni, 100.000 follower e 100.000 visualizzazioni dei propri video nei trenta giorni precedenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA