Guerra per la Borsa di Madrid: Piazza Affari sarà la prossima?

C. G.

19/11/2019

È guerra per la Borsa di Madrid: Piazza Affari sarà la prossima a finire nel mirino?

Guerra per la Borsa di Madrid: Piazza Affari sarà la prossima?

Il risiko dei mercati è ufficialmente iniziato: la Borsa di Madrid è finita al centro di una vera e propria battaglia europea che ha portato inevitabilmente a speculare anche sul futuro di Borsa Italiana.

La giornata di ieri si è rivelata piuttosto impegnativa per l’azionario spagnolo che ha ricevuto non una, ma due manifestazioni di interesse.

Euronext (franco-olandese) e Six (elvetica) hanno dato il via a una lotta all’ultimo centesimo per accaparrarsi la Borsa di Madrid. Il risiko tanto atteso è dunque iniziato e molti si sono chiesti se anche la Borsa Italiana finirà nel mirino dei compratori e sarà, infine venduta.

Tutti pazzi per la Borsa di Madrid: è guerra

Nella mattinata di ieri, lunedì 18 novembre, l’operatore Euronext ha confermato di aver avviato alcuni colloqui con la Spagna volti ad acquistare appunto la Borsa di Madrid per farla rientrare in un gruppo già affollato e composto dai mercati di Oslo, Amsterdam, Parigi, Bruxelles, Lisbona e Dublino.

Qualche ora dopo un nuovo colpo di scena: anche Six (controllante la Borsa di Zurigo) ha palesato il suo interesse con un’OPA da circa 2,8 miliardi di euro (e una valutazione di 34 euro per titolo).

Se andrà a buon fine, ha dichiarato l’ad dell’elvetica Jos Dijsselhof, l’operazione:

“ci darà la possibilità di investire in entrambi gruppi e creare una piattaforma molto forte per competere e innovare nell’infrastruttura del mercato finanziario globale.”

L’offerta di Six sulla Borsa di Madrid, si noti, ha previsto un premio del 47,6% rispetto al prezzo ponderato delle azioni BME (Bolsas y Mercados Españoles) registrato negli ultimi sei mesi e un premio del 33,9% rispetto ai livelli di chiusura della seduta di venerdì 15 novembre.

Ora toccherà a Euronext rilanciare con una proposta d’acquisto più attraente.

Anche Piazza Affari nel mirino?

Al momento in cui si scrive non è chiaro quale delle due offerte (o se almeno una delle due) andrà a buon fine. Quel che è evidente però è che la guerra sulla Borsa di Madrid ha acceso nuovamente i fari sul futuro di Piazza Affari.

Il risiko dei mercati, ufficialmente partito con Euronext e Six, potrebbe presto o tardi coinvolgere anche Borsa Italiana, oggi controllata dal London Stock Exchange Group.

Come riportato da Milano Finanza, sia la Brexit che le necessità di fare cassa potrebbero spingere il gruppo ad abbandonare il braccio tricolore sul quale potrebbe successivamente arrivare l’offerta di Euronext. L’Italia (anche grazie a Elite) potrebbe essere valutata circa 2 miliardi.

La cosa importante, ha spiegato a MF Giulio Centemero, capogruppo leghista in Commissione Finanze della Camera, sarà lasciare al Belpaese un certo grado di autonomia.

Queste al momento sono soltanto indiscrezioni di stampa. Certamente, però, le prossime settimane si riveleranno fondamentali non solo per la Borsa di Madrid, ma anche per Piazza Affari e per il resto dei mercati.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.